DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

Pubblicazioni & Co.

Un sistema per valutare l'interazione nei corsi e-learning

copertina libro margapoti

UN SISTEMA PER VALUTARE L'INTERAZIONE NEI CORSI E-LEARNING

Autore: Ilaria Margapoti

Editore: Nuova Cultura, Roma
Anno: 2010
ISBN: 9788861344723
Pagine: 192
Prezzo: € 14,00
Acquisto online: sito dell'editore

 

La ricerca qui presentata riguarda lo sviluppo di uno strumento valutativo conforme alle modalità didattiche di successo nell’e-learning, supportato e modellato sulla base di una solida letteratura pedagogica. Rifacendosi in particolar modo ai principi costruttivisti dell’apprendimento, questo sistema vuole valutare l’interazione asincrona online (in particolare quella che ha luogo nei forum) nei suoi molteplici aspetti.

Per ciascuno dei modelli sono state sviluppate delle griglie valutative che possono essere applicate dai soggetti del processo formativo in maniera sufficientemente intuitiva e veloce e ne è stata data una validazione tramite la metodologia dell’analisi dei contenuti. A questo, si aggiunge la presa in considerazione di dati quantitativi che pure aiutano nella collocazione e nell’interpretazione dell’operato di studenti e docenti. Questa parte è accompagnata poi da un’applicazione sperimentale sulla piattaforma Moodle per alcuni insegnamenti universitari e master tenuti dal Laboratorio di Tecnologie Audiovisive, con elaborazione e discussione delle modalità di interpretazione dei risultati ottenuti, affinché sia tangibile un risvolto pratico e applicativo immediato.

L’obiettivo è quello di far applicare tale strumento in maniera diffusa nei contesti di formazione online: come supporto all’e-learning, come parte integrante dell’esperienza didattica e come punto di partenza per accordare la dovuta importanza ad un aspetto nevralgico dell’apprendimento dal punto di vista costruttivista: la comunicazione fra i partecipanti del processo formativo. Infatti i risultati finali conseguibili attraverso l’applicazione del sistema nella sua interezza sono:

  1. una valutazione sullo studente rispetto a come ha interagito,
  2. una valutazione delle modalità d’interazione e dell’identità professionale del docente rilevando le funzioni che ha principalmente svolto,
  3. una valutazione dell’andamento del corso nella sua interezza rispetto alla parte interattiva,
  4. un’auto-riflessione del docente sulle proprie modalità d’interagire e dunque di condurre la didattica,
  5. un supporto alla didattica attraverso etichette generate dagli stessi partecipanti al processo formativo che facilitino l’individuazione dei messaggi-chiave e l’interpretazione degli interventi dei docenti.

Il sistema di valutazione costruito qui è quindi insieme uno strumento che può aiutare a “certificare” in maniera formale l’apprendimento nei corsi e-learning, e uno strumento che può servire a valutare gli stessi corsi e-learning affinché se ne possano nel tempo migliorare le strategie, affinare i ruoli di chi vi partecipa e trovare le lacune per le quali pensare e implementare nuove soluzioni.

 
Collane e-book

5 cose su

studio digitale

Cerca nel sito