DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

Moodle come piattaforma

Nella prima fase di esperienza nell’ambito della formazione in rete dal 2002 al 2005, il Laboratorio ha fatto ricorso, soprattutto per la gestione dei master, ad una piattaforma proprietaria di e-learning, messa a disposizione dall’azienda Opera Multimedia di Milano, con la quale si è collaborato al duplice fine di rendere l’ambiente il più possibile funzionale ad esigenze avanzate di formazione e nello stesso tempo rispondente al progetto didattico messo a punto dall’équipe del Laboratorio.

Ecco una testimonianza di questo percorso nel testo scritto da Filippo Sapuppo:
Capitolo tratto dal libro Pedagogie dell'e-learning, a cura di R. Maragliano, Laterza, 2004

moodle logo Successivamente, dopo una fase di verifica comparativa e di testing mirato, si è approdati alla decisione di adottare e usare una piattaforma open source e tra le opzioni possibili la scelta è andata in favore di Moodle . Essenzialmente per due ragioni (che di fatto coincidono): perché è la piattaforma open più utilizzata a livello mondiale, almeno per l’ambito universitario; perché proprio in base a questa ragione è quella che offre un più ampio ventaglio di opzioni e soluzioni per l’attività didattica.
E così, di Moodle ci si è trovati a riconoscere e premiare l’eclettismo delle soluzioni, e quindi la possibilità di progettarne l’uso in un’ampia varietà di contesti e situazioni didattiche.
La scelta ci ha fin qui premiato. E per questa ragione il nostro gruppo di è proposto come promotore del secondo incontro nazionale UniMoodle, nell’autunno 2008.

La nostra piattaforma Moodle si trova all'indirizzo http://ltaonline.learning.uniroma3.it/

screen lta learning

Moodle International Conference

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive ha organizzato:

moodle_ic

Rome, October 21st/22th, 2008

Trovate tutti i video degli interventi e ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'evento.

Un sistema per valutare l'interazione nei corsi e-learning

copertina libro margapoti

UN SISTEMA PER VALUTARE L'INTERAZIONE NEI CORSI E-LEARNING

Autore: Ilaria Margapoti

Editore: Nuova Cultura, Roma
Anno: 2010
Prezzo: € 14,00
Acquisto online: sito dell'editore

Leggi tutto...

Moodle nelle università: quale didattica?

atti moodlemoot 2010 copertina MOODLE NELLE UNIVERSITÀ:
QUALE DIDATTICA?

In: Atti del convegno MoodleMoot Italia - VI edizione, Bari 2010

Autori: Lopez Ximena, Maragliano Roberto, Margapoti Ilaria, Pireddu Mario, Sapuppo Filippo

Anno: 2010
Editore: Wip

Download: scarica l'articolo

Questa ricerca indaga le modalità di utilizzo e gli approcci didattici privilegiati nella comunità internazionale di Moodle al fine di individuare possibili linee di sviluppo della piattaforma. Ne emergono alcune necessità: quella di rinnovare la piattaforma con attenzione particolare ai nuovi strumenti multimediali di collaborazione, e quella di stimolare il dibattito sugli aspetti didattici e lo sviluppo di moduli di rilievo pedagogico all’interno della comunità di Moodle.

Collane e-book

5 cose su