DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

DIDATTICA E COMUNICAZIONE DI RETE
Racconto di un’esperienza universitaria

Autori: Roberto Maragliano, Ilaria Margapoti, Ornella Martini, Mario Pireddu

Editore: Stripes, Rho (MI)
Anno: 2007
ISBN: 78-88-88952-02-4
Prezzo: € 16,00

Durante la prima fase della ricerca PRIN 2006 l’unità di Roma Tre ha prodotto un volume che documenta l’esperienza dell’insegnamento di ‘Comunicazione di rete per l’apprendimento’, in un corso di laurea triennale nell'ambito del progetto dedicato alla facoltà di Lettere e Fisolofia.
L’insegnamento si è svolto interamente online, eccettuati due momenti in presenza: un primo incontro di presentazione dell’esperienza in aula, e il colloquio di esame.

L’insegnamento di ‘Comunicazione di rete per l’apprendimento’, attraverso la sua ambientazione online, si proponeva di coinvolgere gli studenti nella riflessione attraverso l’esperienza:

• sulla natura della Rete come ambiente di ridefinizione delle identità dei soggetti, di problematizzazione delle forme della comunicazione;
  • sulla trasformazione in Rete dei modi dell’apprendere, dei ruoli docente/studente, degli oggetti del sapere.

Clicca sull'immagine per ingrandirla e leggere la quarta di copertina.

Didattica e comunicazione di rete

Recensione di Gian Marco Pinna

Tratto da NIM (Newsletter Italiana di Mediologia).
La società tecnologica odierna può essere divisa tra emigranti e nativi digitali.
I nativi digitali sono la generazione che usa le tecnologie con la capacità di chi nasce con esse a disposizione, mentre per emigranti ci si riferisce a coloro che hanno appreso ad usarle nel corso della propria esistenza.

Leggi tutto...

Collane e-book