DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

Chi siamo

 Roberto Maragliano ROBERTO MARAGLIANO

Genova, 1946 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E' professore ordinario e insegna “Tecnologie per la formazione degli adulti” e “Comunicazione di rete per l’apprendimento” presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
È responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive.
Si occupa di teoria e pratica della multimedialità in campo formativo, di e-learning e di e-reading. Ha preso parte a numerose attività di ricerca sui diversi aspetti delle problematiche tecnologiche e didattiche. È stato membro di gruppi di lavoro ministeriali su programmi e curricoli scolastici, università telematiche, e-learning e formazione permanente.
Tra le sue pubblicazioni, per Laterza: La scuola dei tre no, 2003; Pedagogie dell’e-learning , 2004 (cura); Nuovo manuale di didattica multimediale, 2004 (terza versione). Poi: Didattica e comunicazione di rete , Stripes, 2007 (con I. Margapoti, O. Martini, M. Pireddu); Immaginare l’infanzia, Anicia, 2007 (cura); Parlare le immagini, Apogeo, 2008; Educare e comunicare, Mondadori Università, 2008 (cura con A. Abruzzese); Adottare l'e-learning a scuola, Garamond-Bookliners, 2011; Immobile scuola, CastelloVolante, 2011; Storia e pedagogia nei media (con M.Pireddu), Garamond, 2012; Pedagogia della morte, Doppiozero, 2012.


Ornella MartiniORNELLA MARTINI

E' docente all’Università Roma Tre, insegna Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Comunicazione di rete per l’apprendimento alla Facoltà di Scienze della Formazione e alla Facoltà di Lettere. Insieme al gruppo di LTA sta sperimentando la rimediazione on line dei suoi insegnamenti, nella convinzione che ambienti di rete aperti all’interazione dialogica permettano di ripensare radicalmente, sulla scia di antichi modelli di apprendistato artistico e artigianale, l’impianto della didattica tradizionale di tipo formale.
Con la stessa motivazione ha coordinato il Master on line di primo livello La scuola in rete e scrive contributi teorico-operativi: il più recente è Roberto Maragliano - Ilaria Margapoti - Ornella Martini - Mario Pireddu, Didattica e comunicazione di rete, Stripes Edizioni, Rho, 2007. E poi, Ornella Martini, “Essere studente in rete”, in Roberto Maragliano, a cura di, Pedagogie dell’e-learning, 2003; Ornella Martini, “Percorsi nella didattica” in collaborazione con Roberto Maragliano, Nuovo manuale di didattica multimediale, Laterza, Roma-Bari, 2004; Educare e comunicare, Mondadori, 2008 (a cura di A. Abruzzese e R. Maragliano).
Altro ambito di ricerca condiviso con il gruppo è quello della multimedialità come sfera complessa di ri-definizione dell’esperienza e del sapere. Frutto recente è il saggio “Pedagogie dell’immaginario”, pubblicato nel volume a cura di Roberto Maragliano, Immaginare l’infanzia, Anicia, 2007.
Il suo lavoro di ricerca più personale e specifica riguarda il rapporto tra donne e tecnologie, in un’ottica di genere e di differenza sessuale. In particolare, il nucleo denso del suo percorso di ricerca si concentra sulle dimensioni femminili (e, stranamente, generali) di Internet. Primo frutto di questo lungo percorso è il breve saggio di sintesi pubblicato col titolo “Morbido, orale, mimetico” sulla rivista femminista DWF, Webwoman: femminismi in rete, 2007, n. 2 – 3, aprile - settembre, 2007.

 

Filippo SapuppoFILIPPO SAPUPPO

È ricercatore dell'Università Roma tre. Cura il "Laboratorio di scrittura digitale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione e insegna "Comunicazione di rete per l'apprendimento" nel corso di laurea magistrale Teoria della comunicazione di Lettere e Filosofia. Dal 1994 svolge le proprie attività all'interno del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive (Dipartimento di Progettazione Educativa e didattica).
Alla realizzazione di video ha affiancato competenze di concept Designer che si esplicano anche nei corsi on line gestiti dal Laboratorio. In particolare si occupa di formazione nei suoi risvolti multimediali. Tra le sue pubblicazioni: il capitolo "La nostra esperienza di e-learning", in Roberto Maragliano (a cura di), Pedagogie dell’e-learning (Laterza, 2004) e, "Il suono" in Roberto Maragliano (a cura di), Immaginare l’infanzia, Anicia, 2007.

 

Mario PiredduMARIO PIREDDU

Sassari 1977 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ricercatore non confermato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. Dottore di ricerca in Teoria dell'Informazione e della Comunicazione, insegna 'Mass media, nuovi media e società delle reti' presso l'Università IULM di Milano. Si interessa di comunicazione e formazione, di nuovi media e forme dell’apprendimento, di corpi analogici e corpi digitali. Ha pubblicato il volume Post-umano. Relazioni tra uomo e tecnologia nella società delle reti (Guerini e Associati, 2006, a cura, con A. Tursi), e Didattica e comunicazione di rete (Stripes Edizioni, Roma, 2007, con R. Maragliano, I. Margapoti, O. Martini); Educare e comunicare, Mondadori, 2008 (a cura di A. Abruzzese e R. Maragliano).

 

Gianmarco BonavolontàGIANMARCO BONAVOLONTA'

Civitavecchia, 1974; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tecnico con contratto a tempo determinato. Si è laureato presso l’Università Roma Tre, facoltà di Scienze della Formazione, “Esperto nei processi formativi”.
Nel 2008 consegue il master on-line di secondo livello "Multimedialità per l’e-learning".
Ha compiuto studi nell'ambito della cinematografia, in particolare nel campo della regia e della sceneggiatura. Ha esperienze professionali nel campo cinematografico.

 

Ilaria Margapoti ILARIA MARGAPOTI

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Assegnista di ricerca. Si è laureata in Teoria della comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre, con una tesi sulle interazioni di rete nei forum. Ha poi frequentato il dottorato di ricerca in "Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione" presso il dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell'Università Roma Tre, conclusosi con una tesi  riguardante "Un sistema per valutare l'interazione nei corsi e-learning".
Da vari anni è fra gli amministratori della piattaforma Moodle di LTA ed è interessata ad approfondirne anche gli aspetti teorici e sperimentali. Gestisce il sito ufficiale di LTA e i suoi interessi nell'ambito della ricerca spaziano dall'e-learning, alla tecnologia nei musei, alla scrittura in rete.
Pubblicazioni: Didattica e comunicazione di rete, Stripes, 2007 (con R. Maragliano, O. Martini, M. Pireddu); "Il tempo" in Immaginare l’infanzia, a cura di R. Maragliano, Anicia, 2007.

 

Andrea PatassiniANDREA PATASSINI

Roma, 1982 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Titolare di borsa di ricerca su progetto FIRB. Si è laureato in Scienze della Comunicazione nella Società della Globalizzazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre con una tesi dal titolo Letteratura 2.0. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo sempre presso l’Università Roma Tre. Il suo blog è all’indirizzo: http://patassa.wordpress.com/.

 

Luciano LucciLUCIANO LUCCI

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E' stato insegnante elementare, comandato presso la Cattedra Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. Ha scritto "Lo spazio" in Immaginare l’infanzia, a cura di R. Maragliano, Anicia, 2007.

 

 
Collane e-book

5 cose su

studio digitale

Cerca nel sito