DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

I nostri e-book - 5 cose su

logo_5_cose_su

La collana 5 COSE SU è frutto delle attività di ricerca, formazione e produzione del gruppo che fa capo a Roberto Maragliano e al Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. La collana propone testi originali dedicati a temi di frontiera tra educazione e comunicazione. Si tratta di libri digitali fruibili:

  • in versione ePub (formato standard che si adatta a  qualsiasi dispositivo di lettura: pc, smartphone, tablet) per la consultazione anche offline;
  • nell'ambiente online predisposto per commenti e integrazioni a cura dei lettori.

Ogni testo della collana ha il prezzo di € 3,00. Per l'acquisto si può fare riferimento:

Una volta effettuata l'iscrizione e il pagamento all'uno o all'altro si riceve la versione ePub del testo acquistato e l'accesso all'ambiente online per i commenti.

I testi della collana si rivolgono agli insegnanti della scuola che li possono utilizzare come occasione per dare vita a comunità di idee e di pratiche. Coerentemente con questa impostazione l'accesso ai testi di 5 COSE SU e ai relativi ambienti di commento e discussione è proposto ad un costo lontano da quelli consueti nell'ambito dell'editoria cartacea e vicino a quelli delle applicazioni destinate ai dispositivi per l'accesso al web.

copertina libro sull'e-learning e la scuola


PERCHÈ LEGGERE LA POESIA A SCUOLA


Autore: Paolo Febbraro

Editore: Garamond
Anno: 2011
ISBN:  9788896819289
Pagine:  70
Prezzo: € 3,00
Acquisto e commento online: bookliners.com


A scuola, la poesia è un problema o una risorsa? Accusata di oscurità o di lontananza dai temi della vita reale, priva di utilità pratica e trascurata anche da molte case editrici, la poesia abita però ancora nei programmi scolastici di Italiano e in parte delle lingue straniere. Un poeta che fa anche l’insegnante tenta di spiegare perché e in quali modi la scrittura in versi possa essere insegnata con profitto ai ragazzi che siedono dietro i banchi di scuola. Ritmo verbale, memorabilità, esigenza di sintesi e intuizione, affinamento delle capacità interpretative: ecco alcune delle qualità che la poesia possiede e promuove in chi la legge. Questo libro non è un manuale di scrittura creativa: esso spiega piuttosto che leggere un componimento poetico è un’esperienza non sostituibile, e forse di grande importanza per ogni giovane.

 

copertina libro sull'e-learning e la scuola


USARE LE IMMAGINI E INSEGNARE LA STORIA


Autore: Andrea Patassini

Editore: Garamond
Anno: 2011
ISBN:  9788896819203
Pagine:  65
Prezzo: € 3,00
Acquisto e commento online: bookliners.com

 

Cosa possono offrirci le immagini? Molteplici cose. Senza alcun dubbio sono capaci di parlarci, di raccontarci storie o, più in generale, la storia. Sono dappertutto, fanno parte di noi, ecco perché possiamo far uso di immagini anche per insegnare la storia provando innanzitutto ad avvicinarci per conoscerle meglio e poi tentando di interagire con esse per scoprire alcune possibilità di utilizzo. Questo libro tenta di addentarsi nel vortice dell’immagine andando a scoprire le caratteristiche di immediatezza e di profondità, qualità con le quali fare i conti per poi tentare di aprire le aule alle immagini, portarle nelle classi. E farle parlare.

 

copertina libro sull'e-learning e la scuola
LA SCRITTURA TRA SCUOLA INTERNET E SMS


Autore: Ilaria Margapoti

Editore: Garamond
Anno: 2011
ISBN:  9788896819227
Pagine:  106
Prezzo: € 3,00
Acquisto e commento online: bookliners.com

 

Come cambia la scrittura al tempo di internet e delle nuove tecnologie digitali? Cosa c'è di buono e cosa di cattivo nelle nuove forme di scrittura? Come entra tutto questo nella scuola e come possono reagire gli insegnanti, specie quelli di Italiano e letteratura, a questo inesorabile cambiamento? "I ragazzi di oggi non sanno più scrivere" si sente dire da un po' di anni a questa parte: È davvero così?
In questo testo andremo a scoprire come si è evoluta la scrittura negli ultimi anni, che uso ne fanno i ragazzi e perchè la trasportano poi, attraverso le loro abitudini, fin dentro la scuola, dove sembrano voler rompere ogni canone dell'ortografia e dell'italiano. Cercheremo quindi di proporre alcune soluzioni che possano essere adottate in classe direttamente dagli insegnanti e vedremo anche come rinnovare l'approccio didattico alla scrittura in una forma che renda più partecipi e interessati i giovani studenti.

 

copertina libro sull'e-learning e la scuola


ADOTTARE L'E-LEARNING A SCUOLA


Autore: Roberto Maragliano

Editore: Garamond
Anno: 2011
ISBN:  9788896819210
Pagine:  113
Prezzo: € 3,00
Acquisto e commento online: bookliners.com

 

Fin qui l’e-learning è stato perlopiù utilizzato, in ambito scolastico, per la formazione in servizio degli insegnanti. Cosa potrebbe mai capitare se si provasse a utilizzare la formazione on line anche per le attività di classe? Ha senso farlo? E come? In che cosa potrebbe essere utile adottare l’e-learning e quali problemi potrebbe incontrare? A queste domande non è possibile dare risposte che siano soltanto tecniche. Quelle più adeguate, che hanno a che fare con la didattica, le potrà dare il singolo docente ragionando, con l’aiuto di questo testo e della comunità dei suoi lettori, sui punti di forza e sulle zone critiche dell’insegnamento frontale: alla conclusione di questo itinerario, che è quello del libro, si troverà nelle condizioni di decidere se dire sì all’e-learning e, soprattutto, a che tipo di e-learning dirlo.

 
Collane e-book

5 cose su

studio digitale

Cerca nel sito