stampa salva
Microeconomia (n.o) Canale (E-O) CLEGA - per immatricolati dal 2018-2019

L'insegnamento introduce all'economia politica presentando le nozioni elementari di microeconomia. Il comportamento dei consumatori e delle imprese viene studiato al fine di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei meccanismi di formazione dei prezzi nei mercati dei beni e dei fattori produttivi. Il corso propone lo studio dei diversi regimi di mercato, dalla concorrenza perfetta all’oligopolio e alla concorrenza monopolistica. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere i principi fondamentali del comportamento economico dei singoli agenti, nonché le relazioni esistenti tra questi soggetti in un sistema economico complesso quale l'economia di mercato.


Programma del corso

Introduzione alla microeconomia: Metodi di analisi economica. Domanda e offerta. Teoria del consumatore:  Preferenze e utilità. La scelta del consumatore. La teoria della domanda. Teoria della produzione: Il processo di produzione. Costi e minimizzazione dei costi. Le curve di costo. Forme di mercato: La concorrenza perfetta. Mercati concorrenziali. Il monopolio. Discriminazione del prezzo. Eventuali approfondimenti: Teoria dei giochi e comportamento strategico. Rischio e informazione. Equilibrio economico generale.


Docenti: Gaetano Bloise (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Testi

David A. Besanko e Ronald R. Braeutigam, Microeconomia, McGraw-Hill Education, 2016 (o edizioni successive).

Materiale aggiuntivo sarà reso disponibile attraverso il sito del corso.

torna su stampa salva