stampa salva
Economia dei Paesi in Via di Sviluppo (N.O.)

Obiettivi del Corso:
I paesi in via di sviluppo, pur rappresentando l’ottanta per cento della popolazione del pianeta, percepiscono appena il venti per cento del reddito mondiale e il trenta per cento vive in condizioni di "povertà assoluta. Questi dati tuttavia non devono dare l’impressione che le aree definite sottosviluppate siano realtà omogenee, che manifestino la tendenza ad un progressivo peggioramento.
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una marcata diversificazione, infatti, mentre un certo numero di paesi sono entrati in un preoccupante stato di ristagno, altri hanno registrato una notevole crescita del reddito, grazie anche all’esportazione di merci manufatti. Nello stesso periodo é anche mutato profondamente il contesto economico internazionale, che ha permesso all’interno di molte economie la nascita di mercati finanziari.
Quindi, nonostante questi paesi siano accomunati dalla lotta contro l’arretratezza economica, essi sono profondamente eterogenei per le loro caratteristiche storiche e geografiche, i loro sistemi politici ed economici.
Il corso si propone di delineare i caratteri ed il meccanismo di funzionamento di alcune economie tipo e valutare le politiche che potrebbero consentire la trasformazione strutturale e la crescita del reddito.


Programma del corso
1. Definizione di sviluppo e crescita; cause del sottosviluppo; caratteristiche dei paesi in via di sviluppo.Il dualismo.
2. Il problema dello sviluppo nella storia del pensiero economico; modelli di crescita e modelli di sviluppo.
3. Fattori che determinano il passaggio dal sottosviluppo allo sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita della popolazione, il capitale umano, l’innovazione tecnologica.
L’industrializzazione e l’nflazione.
il commercio internazionale.


Docenti: Pasquale De Muro (docente titolare)

Risposta.Scrivi("

Crediti: " & rs("crediti") & "

") 'end if %>

Numero moduli: 1

Testi
Il programma d'esame comprende:
1) F.Volpi, Lezioni di economia dello sviluppo, Angeli, ultima edizione.
2) Antologia a cura del docente (disponobile in biblioteca) Economia dei paesi in via di sviluppo (laurea triennale) relativamente alle seguenti parti:
- Parte Seconda "Modelli di sviluppo": tutti e 5 i saggi
- Un saggio a scelta per ognuna delle restanti quattro parti.

tabella delle lezioni settimanali

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato
10:30
12:30

aula 19  
10:30
12:30

aula 19  
  10:30
12:30

aula 19  
   

la tabella è valida fino al 1 giugno 2010

torna su stampa salva