Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Biblioteca di Scienze economiche

Pagina di Redirect

Tra 5 secondi avverrà un redirect automatico alla nuova pagina.
Se non vuoi aspettare clicca qui sito esterno .

Avvisi

Organizzazione Aziendale : Gli esiti dell'appello del 160119 sono pubblicati. Verranno verbalizzati on line dal docente il giorno 05 febbraio. Chi non accetta il voto è pregato di comunicarlo con mail al docente. Per i frequentanti il voto è comprensivo del punteggio degli assignment

 

 

 

 

 

 

Sono pubblicati gli esiti del test del 03 LUGLIO 2018. Verranno verbalizzati on line dal docente il 23 luglio Chi non accetta il voto è pregato a comunicarlo al docente 

LEZIONI PROF.SSA VENANZI - AA 2018-2019 II SEMESTRE: Nel II semestre dell'aa in corso (inizio corsi 4 marzo 2019) terrò i seguenti insegnamenti:

- ADVANCED CORPORATE FINANCE (ACF)

- ANALISI FINANZIARIA (AF).

Appena conclusa la sessione invernale di esami, troverete tutte le informazioni sui due corsi nelle mie pagine web del sito della Scuola. Vi anticipo qui alcune informazioni utili.

Il corso ACF tratta temi di Finanza aziendale a livello avanzato rispetto a quanto appreso nel corso del triennio. In particolare, sul versante decisioni di investimento, parleremo di opzioni (finanziarie e reali), di teoria della scelta e di modelli di comportamento degli investitori sui mercati finanziari, di modelli avanzati di stima del costo del capitale (rispetto al CAPM), di fusioni e acquisizioni; sul versante decisioni di finanziamento, di aspetti strategici e operativi dell'emissione di capitale di rischio e di debito, di politica dei dividendi, di scelta della struttura finanziaria, di sistemi di corporate governance, di rischio di credito. Si tratta di argomenti attualissimi e importantissimi, trattati sia sotto l'aspetto teorico, che per le implicazioni sul piano concreto delle decisioni e dei comportamenti degli operatori (imprese, investitori, ecc.).

Il corso di AF vi fornisce invece tutti gli strumenti necessari per capire dal bilancio dell'impresa la sua performance e il suo rischio, dal punto di visto dell'analista interno/esterno, cioè dell'utilizzatore (manager o investitore) delle informazioni contenute nel bilancio (che è molto diverso da quello di chi lo redige). Sono concetti e tecniche che hanno un amplissimo spettro di applicazione nella gestione aziendale e nella consulenza finanziaria. In aggiunta, imparerete i concetti e le tecniche per l'analisi e la valutazione del rischio e rendimento dei portafogli azionari. Durante il corso useremo i concetti e gli strumenti per valutare e confrontare imprese e settori su dati reali, tratti dalle principali basi-dati economico-finanziarie disponibili.

qui il download dei programmi dei due corsi --> programma ACF  e programma AF

Corso Clinica del Lavoro (orario lezioni): Il corso di Clinica del Lavoro inizierà l'11 marzo 2019 e si terrà il lunedì e il martedì dalle ore 8:30 alle ore 10:30 in aula 15.

 

Maggiori informazioni possono essere acquisite al ricevimento del prof. Ilario Alvino o dalla locandina pubblicata sulla pagina del corso di Diritto del Mercato del Lavoro. 

Inizio lezioni di Scienza delle Finanze II canale - Prof. Liberati:  Martedì 25 settembre 2018

Inizio lezioni di Economia Pubblica - Prof. Liberati:  Martedì 25 settembre 2018

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy