Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

PRENOTAZIONE AGLI ESAMI

Regole di iscrizione agli appelli

A partire dalla sessione d’esame di giugno/luglio 2013 la procedura per la prenotazione agli esami si effettua esclusivamente in via informatica, tramite il Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it sito esterno entro e non oltre una settimana prima dell'appello (sia per i corsi appartenenti all’Ordinamento 509/99 che all'Ordinamento 270/04).

Il verbale d’esame viene generato in automatico sulla base delle prenotazioni effettuate sul portale. Tale procedura, unitamente ad altre funzioni inserite nel sistema informatico adottato dall'Ateneo, ha lo scopo di gestire e organizzare al meglio tutta la complessa carriera dello studente.

  • Il periodo valido per potersi prenotare a un appello è nell'intervallo compreso tra i 25-30 giorni e i 7 giorni che precedono la data dell'appello: al di fuori del suddetto intervallo non è possibile prenotarsi;
  • Per eventuali problemi di prenotazione gli studenti sono tenuti ad aprire immediatamente un ticket di intervento sito esterno tramite l’help-desk, come indicato nelle istruzioni sito esterno presenti all’interno dello stesso Portale che si consiglia di leggere integralmente in particolare per la compilazione dei questionari sito esterno e per la prenotazione degli esami sito esterno ;
  • Si consiglia di tenere con sè copia digitale o cartacea dell'attestato di avvenuta prenotazione;
  • Non si effettuano prenotazioni su richiesta in nessun caso tranne quanto sotto indicato.

La prenotazione agli esami da parte degli studenti del vecchio ordinamento quadriennale, nonchè per alcuni corsi triennali non presenti sul portale*, dovrà avvenire esclusivamente inviando una e-mail al docente del corso ed alla Segreteria della Scuola scuola.esa@uniroma3.it con le seguenti indicazioni: Nome, Cognome e Matricola (studente), Insegnamento, Data Appello.

*Economia urbana, Merceologia, Politica economica agraria comparata, Strategia di impresa, Teoria delle decisioni. 

Avvisi

Analisi Finanziaria – Prof.ssa Venanzi - Esami residui studenti frequentanti aa 2015-2016: Gli studenti che hanno frequentato il corso di Analisi Finanziaria nell’aa 2015-2016 (Prof.ssa Venanzi) sostenendo lo scritto collettivo, potranno sostenere lo scritto individuale con il vecchio programma, mantenendo nella votazione finale il voto conseguito nello scritto collettivo (media voti scritto individuale e scritto collettivo), nel primo appello di giugno 2017. Questa opportunità non sarà concessa negli appelli successivi.

Analisi Finanziaria - Prof.ssa Venanzi - esami residui studenti frequentanti : Nel primo appello di giugno di Analisi Finanziaria, gli studenti che hanno frequentato il corso nell'aa 2015-2016, sostenendo lo scritto collettivo, potranno effettuare lo scritto individuale con il vecchio programma della Prof.ssa Venanzi, mantenendo nel calcolo della votazione finale il voto conseguito nello scritto collettivo (media voto scritto individuale e scritto collettivo). Questa opportunità sarà consentita solo nel primo appello di giugno.

Microeconomia IV Canale prenotazione esami Prof. Calciano : Si ricorda agli studenti che la prenotazione all'esame è obbligatoria, e comporta controlli amministrativi che il docente non può svolgere. Gli studenti che si presentano all'esame senza prenotazione non potranno quindi sostenere l'esame.

Diritto Commerciale. Prof. Di Cecco. Elenco degli studenti esonerari dalla parte del programma relativa all'impresa e alle procedure concorsuali: N. Cognome Nome N. Matricola
1 CANOVA NICCOLO' 469958
2 DE SCULTU CRISTIAN FLORIAN 471434
3 FIOCCHETTO VALERIO MASSIMO 504706
4 GIULIANI ILARIA 483677
5 LEVCHUK OLEG 470840
6 MANCINI GIULIA 484372
7 MANGIANTE FLAVIA 483288
8 MASSI GABRIELE 469965
9 MATTEO AMBRA 485500
10 MAZZARONI SARA 485510
11 MIOZZA MARIO 486504
12 MIRANDA CHIARA 282760
13 MONACO FRANCESCA 484761
14 MUSUMECI FEDERICA 504045
15 NAPOLEONE MIKAIL 458619
16 NAPOLITANO ALESSIA 469743
17 NASINI CHIARA 488680
18 PADURARU MIHAEILA 486172
19 PAGNOZZI EMANUELA 475275
20 PALONI LORENZO 484336
21 PAOLONE SHARON 484444
22 PAVONCELLO SAMUEL 469951
23 PELLEGRINI GIULIA 484357
24 PEZZA SARA 470396
25 PEZZI MARTINA 486173
26 POSATI ANDREA 478791
27 PRETOLA BENEDETTA 485064
28 PROIETTI MATTEO 484331
29 PROZZO GIULIA 484405
30 PRUNILA IONEL 484754
31 RANDAZZO CARMELO 480331
32 RICCOMAGNO EDOARDO 484435
33 RIDOLFI BEATRICE 486170
34 ROSALIA MARTINA 483299
35 SANTI ANDREA 415939
36 SANTOLAMAZZA VALENTINA 484426
37 SANTOLAMAZZA GIANMARCO 483754
38 SAU MATTIA 470784
39 SAVINO SALVATORE 485063
40 SBARDELLA ISABELLA 484454
41 SBURUNO ALESSIA 476907
42 SCAGLIARINI FABIO 458691
43 SCALERA LUCA 485035
44 SCIOLI MARCO 483298
45 SPAMPINATO GIULIA 484306
46 TODINI ARIANNA 485540
47 TONDI ALESSANDRO 484432
48 TROCCHIANESI FEDERICO 470874
49 TURCHI CHRISTIAN 484425
50 VASILACHE ELENA 476647
51 VERZILI DANILO 485570
52 ZAPPELLINI MARCO 469721
53 ZARETTI MARGHERITA 483902
54 ZELLI MARCO 484429

Diritto Commerciale. Prof. Di Cecco. Eleco degli studenti esonerati dalla parte del programma relativa ai titoli di credito: N. Cognome Nome N. Matricola
1 CANOVA NICCOLO' 469958
2 LEVCHUK OLEG 470840
3 LUCIDI LUCA 424519
4 MANCINI GIULIA 484372
5 MANGIANTE FLAVIA 483288
6 MASSI GABRIELE 469965
7 MATTEO AMBRA 485500
8 MIRANDA CHIARA 282760
9 MONACO FRANCESCA 484761
10 MUSUMECI FEDERICA 504045
11 NAPOLEONE MIKAIL 458619
12 NGONGAS YLENIA 469723
13 PAGNOZZI EMANUELA 475275
14 PALONI LORENZO 484336
15 PAOLONE SHARON 484444
16 PASTORE ELEONORA 457597
17 PAVONCELLO SAMUEL 469951
18 PELLEGRINI GIULIA 484357
19 PONZO LIVIA 485602
20 POSATI ANDREA 478791
21 PROIETTI MATTEO 484331
22 PRUDENTE GIULIO 470843
23 RIDOLFI BEATRICE 486170
24 RUGGIERO MASSIMILIANO 483274
25 SANTOLAMAZZA VALENTINA 484426
26 SANTOLAMAZZA GIANMARCO 483754
27 SAVINO SALVATORE 485063
28 SCAGLIARINI FABIO 458691
29 TONDI ALESSANDRO 484432
30 TURCHI CHRISTIAN 484425
31 VERZILI DANILO 485570
32 ZAPPELLINI MARCO 469721

Esami di Statistica (IV canale, DM 270), di Statistica (I canale, DM 509) e di Statistica per il Management: Si ricorda a TUTTI gli studenti che per sostenere l'esame è ASSOLUTAMENTE necessario:
1. essersi regolarmente prenotati attraverso il portale dello studente entro e non oltre una settimana prima dell'appello. Non sono ammesse prenotazioni via e-mail. Per eventuali problemi tecnici, gli studenti sono invitati a contattare gli uffici preposti secondo le indicazioni fornite nella apposita pagina web.
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto.

Cattedra di Finanza aziendale - regole verbalizzazione esami: Regole di verbalizzazione degli esami di TUTTI gli insegnamenti della cattedra
La verbalizzazione è parte integrante dell'esame e richiede la presenza fisica dello studente nella data fissata per ciascun appello di esame: non è consentito verbalizzare per delega a parenti/amici nè è possibile verbalizzare in date diverse da quelle fissate dal docente. QUINDI, CHI NON SI PRESENTA ALLA VERBALIZZAZIONE ALLA DATA FISSATA DAL DOCENTE PER CIASCUN APPELLO AUTOMATICAMENTE RINUNCIA AL VOTO CONSEGUITO NELL'APPELLO STESSO E DEVE RIPETERE L'ESAME. Per la prossima sessione estiva (giugno-luglio 2017), le date di verbalizzazione per gli appelli di esame di Finanza aziendale  saranno rese note con congruo anticipo su questo sito web (a fine aprile).

Cattedra di Finanza aziendale - regole accesso esami: Regole di accesso agli esami di TUTTI gli insegnamenti della cattedra
Per accedere agli appelli di esame è necessario:
1. essere regolarmente prenotato via procedura standard on line (tramite portale degli studenti): NON SONO AMMESSE PRENOTAZIONI VIA EMAIL
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto (non è sufficiente il libretto universitario)
3. essere in regola con i seguenti requisiti di accesso all’appello di esame:
3a. per gli insegnamenti per i quali nella sessione sono previsti TRE APPELLI, lo studente può sostenere l’esame solo in DUE degli appelli previsti, e precisamente in UNO A SCELTA tra i primi due (che quindi sono appelli ALTERNATIVI, indipendentemente dall’esito riportato e anche in caso di ritiro) e nel TERZO (appello accessibile per tutti).
3b. per gli insegnamenti per i quali nella sessione sono previsti DUE APPELLI, lo studente può sostenere l’esame solo in UNO degli appelli previsti (che quindi sono ALTERNATIVI), indipendentemente dall’esito riportato (e quindi anche in caso di ritiro) QUANDO GLI APPELLI DISTANO MENO DI TRE SETTIMANE TRA LORO (sessione di SETTEMBRE).

Cattedra di Finanza aziendale - regole richiesta convalida preventiva esami in ERASMUS: Regole richiesta convalida esami in ERASMUS
Lo studente interessato a chiedere la convalida di un esame della cattedra con un insegnamento sostenuto in ERASMUS, deve procedere come di seguito indicato: a) selezionare preventivamente uno o due insegnamenti (impartiti dall'università estera) che, dopo attento confronto dei programmi con l'insegnamento italiano di cui si chiede la convalida, appaiono ragionevolmente simili (non è sufficiente fare riferimento solo alla similarità del nome); QUALUNQUE STUDENTE E' PERFETTAMENTE IN GRADO DI FARE PRELIMINARMENTE QUESTA SELEZIONE; è anche possibile proporre un mix di insegnamenti, se ritenuto necessario dal confronto effettuato (alcune università estere, infatti, presentano moduli di corsi molto ridotti, di 2-3 cfu, soprattutto se si tratta di corsi erogati in master; b) acquisire via email dal docente dell'università estera le seguenti informazioni, indispensabili per una valutazione di sostituibilità: numero di crediti, numero di ore di didattica frontale (in inglese lectures), testi di riferimento e relativi capitoli; c) inviare la proposta (o le proposte: al massimo un paio e non l'intera lista degli insegnamenti impartiti nell'università estera nel semestre di interesse) al docente via email, allegando i materiali selezionati e acquisiti e SPECIFICANDO CHIARAMENTE PER QUALE INSEGNAMENTO DELLA CATTEDRA SI CHIEDE LA CONVALIDA. Meglio evitare in questa fase il ricevimento, perchè l'analisi delle proposte da parte del docente richiede tempo. Il docente risponderà via email, approvando via email la eventuale convalida preventiva ovvero rifiutandola, con adeguata motivazione, oppure chiedendo di fornire ulteriori informazioni.

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy