Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

PRENOTAZIONE AGLI ESAMI

Regole di iscrizione agli appelli

A partire dalla sessione d’esame di giugno/luglio 2013 la procedura per la prenotazione agli esami si effettua esclusivamente in via informatica, tramite il Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it sito esterno entro e non oltre una settimana prima dell'appello (sia per i corsi appartenenti all’Ordinamento 509/99 che all'Ordinamento 270/04).

Il verbale d’esame viene generato in automatico sulla base delle prenotazioni effettuate sul portale. Tale procedura, unitamente ad altre funzioni inserite nel sistema informatico adottato dall'Ateneo, ha lo scopo di gestire e organizzare al meglio tutta la complessa carriera dello studente.

  • Il periodo valido per potersi prenotare a un appello è nell'intervallo compreso tra i 25-30 giorni e i 7 giorni che precedono la data dell'appello: al di fuori del suddetto intervallo non è possibile prenotarsi;
  • Per eventuali problemi di prenotazione gli studenti sono tenuti ad aprire immediatamente un ticket di intervento sito esterno tramite l’help-desk, come indicato nelle istruzioni sito esterno presenti all’interno dello stesso Portale che si consiglia di leggere integralmente in particolare per la compilazione dei questionari sito esterno e per la prenotazione degli esami sito esterno ;
  • Si consiglia di tenere con sè copia digitale o cartacea dell'attestato di avvenuta prenotazione;
  • Non si effettuano prenotazioni su richiesta in nessun caso tranne quanto sotto indicato.

La prenotazione agli esami da parte degli studenti del vecchio ordinamento quadriennale, nonchè per alcuni corsi triennali non presenti sul portale*, dovrà avvenire esclusivamente inviando una e-mail al docente del corso ed alla Segreteria della Scuola scuola.esa@uniroma3.it con le seguenti indicazioni: Nome, Cognome e Matricola (studente), Insegnamento, Data Appello.

*Economia urbana, Merceologia, Politica economica agraria comparata, Strategia di impresa, Teoria delle decisioni. 

Avvisi

Examination timetable for Comparing Financial Systems : December 19th (at 15:30)

 

January 25th (at 15:30)

February 8th (at 15:30)

 

Regole di verbalizzazione Statistica (Q-Z) e Statistica per il Management: La verbalizzazione è parte integrante dell'esame e richiede la presenza fisica dello studente nella data fissata. Non è consentito verbalizzare per delega a parenti/amici nè è possibile verbalizzare in data diversa da quella fissata dal docente. QUINDI, CHI NON SI PRESENTA ALLA VERBALIZZAZIONE ALLA DATA FISSATA DAL DOCENTE AUTOMATICAMENTE RINUNCIA AL VOTO CONSEGUITO NELL'APPELLO STESSO E DEVE RIPETERE L'ESAME. 

Esami di Statistica (IV canale, DM 270), di Statistica (I canale, DM 509) e di Statistica per il Management: Si ricorda a TUTTI gli studenti che per sostenere l'esame è ASSOLUTAMENTE necessario:
1. essersi regolarmente prenotati attraverso il portale dello studente entro e non oltre una settimana prima dell'appello. Non sono ammesse prenotazioni via e-mail. Per eventuali problemi tecnici, gli studenti sono invitati a contattare gli uffici preposti secondo le indicazioni fornite nella apposita pagina web.
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto.

RICONOSCIMENTO ESAME DI INFORMATICA PROF.SSA SERRA:  Gli studenti che hanno conseguito la certificazione informatica ECDL da non più di 3 anni, possono richiedere la convalida dell'esame, seguendo le seguenti istruzioni:

Inviare al docente via mail l'attestato del conseguimento della certificazione, come allegato in formato pdf.

Prenotarsi ad uno degli appelli previsti dal calendario didattico.

 

Cattedra di Finanza aziendale - Prof. VENANZI - regole di verbalizzazione esame di Finanza aziendale (laurea triennale): NUOVE REGOLE di verbalizzazione degli esami di FINANZA AZIENDALE (esame triennio) - valide a partire dall'appello del 6 settembre 2017

 

 

In considerazione delle nuove regole sulla verbalizzazione degli esami con  sola prova scritta, la verbalizzazione dell'esame di Finanza aziendale (laurea triennale) avverrà secondo la seguente procedura a partire dall'appello del 6 settembre 2017:

a) l'esito dell'esame sarà inserito (nella data fissata/comunicata dalla docente durante la prova scritta) online, sul portale dello studente (il sistema GOMP prevede l'invio di una email di notifica dell'inserimento allo studente);

b) entro il termine di 7 giorni dall'inserimento degli esiti lo studente (accedendo alla sua area riservata) deve indicare l'eventuale rifiuto dell'esito; trascorso il termine, sarà generato il verbale definitivo (non modificabile) e l'appello sarà chiuso. In mancanza di indicazione da parte dello studente, il voto risulterà accettato e sarà verbalizzato;

c) esclusivamente nel giorno/ora che il docente comunicherà durante la prova scritta (e non in altre date, a scelta dello studente) avverrà la spiegazione pubblica della  correzione dello scritto; in quella sede (e non in altre date, a scelta dello studente) lo studente potrà visionare il proprio scritto corretto e chiedere spiegazioni/chiarimenti alla docente; sempre in quella sede (e non in altre date, a scelta dello studente)  avverrà la trascrizione dell'esito sul libretto (o statino);

d) la trascrizione dell'esito sul libretto (o statino) non è più obbligatoria; tuttavia, se richiesta dallo studente, potrà essere effettuata solo nel giorno/ora della correzione pubblica, di cui al punto c) precedente. Non saranno accolte richieste successive di registrazione del voto sul libretto.

 

Cattedra di Finanza aziendale - regole accesso esami: Regole di accesso agli esami di TUTTI gli insegnamenti della cattedra (anche per quelli con un modulo della cattedra)
Per accedere agli appelli di esame è necessario:
1. essere regolarmente prenotato via procedura standard on line (tramite portale degli studenti): NON SONO AMMESSE PRENOTAZIONI VIA EMAIL
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto (non è sufficiente il libretto universitario)
3. essere in regola con il seguente requisito di accesso all’appello di esame:
3a. nelle sessioni in cui sono previsti TRE APPELLI (dall'aa 2017-2018 le sessioni invernale e estiva), lo studente può sostenere l’esame solo in DUE degli appelli previsti, e precisamente in UNO A SCELTA tra i primi due (che quindi sono appelli ALTERNATIVI, indipendentemente dall’esito riportato e anche in caso di ritiro) e nel TERZO (appello accessibile per tutti). 

Cattedra di Finanza aziendale - regole richiesta convalida preventiva esami in ERASMUS: Regole richiesta convalida esami in ERASMUS
Lo studente interessato a chiedere la convalida di un esame della cattedra con un insegnamento sostenuto in ERASMUS, deve procedere come di seguito indicato: a) selezionare preventivamente uno o due insegnamenti (impartiti dall'università estera) che, dopo attento confronto dei programmi con l'insegnamento italiano di cui si chiede la convalida, appaiono ragionevolmente simili (non è sufficiente fare riferimento solo alla similarità del nome); QUALUNQUE STUDENTE E' PERFETTAMENTE IN GRADO DI FARE PRELIMINARMENTE QUESTA SELEZIONE; è anche possibile proporre un mix di insegnamenti, se ritenuto necessario dal confronto effettuato (alcune università estere, infatti, presentano moduli di corsi molto ridotti, di 2-3 cfu, soprattutto se si tratta di corsi erogati in master; b) acquisire via email dal docente dell'università estera le seguenti informazioni, indispensabili per una valutazione di sostituibilità: numero di crediti, numero di ore di didattica frontale (in inglese lectures), testi di riferimento e relativi capitoli; c) inviare la proposta (o le proposte: al massimo un paio e non l'intera lista degli insegnamenti impartiti nell'università estera nel semestre di interesse) al docente via email, allegando i materiali selezionati e acquisiti e SPECIFICANDO CHIARAMENTE PER QUALE INSEGNAMENTO DELLA CATTEDRA SI CHIEDE LA CONVALIDA. Meglio evitare in questa fase il ricevimento, perchè l'analisi delle proposte da parte del docente richiede tempo. Il docente risponderà via email, approvando via email la eventuale convalida preventiva ovvero rifiutandola, con adeguata motivazione, oppure chiedendo di fornire ulteriori informazioni.

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy