Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

PRENOTAZIONE AGLI ESAMI

Regole di iscrizione agli appelli

A partire dalla sessione d’esame di giugno/luglio 2013 la procedura per la prenotazione agli esami si effettua esclusivamente in via informatica, tramite il Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it sito esterno entro e non oltre una settimana prima dell'appello (sia per i corsi appartenenti all’Ordinamento 509/99 che all'Ordinamento 270/04).

Il verbale d’esame viene generato in automatico sulla base delle prenotazioni effettuate sul portale. Tale procedura, unitamente ad altre funzioni inserite nel sistema informatico adottato dall'Ateneo, ha lo scopo di gestire e organizzare al meglio tutta la complessa carriera dello studente.

  • Il periodo valido per potersi prenotare a un appello è nell'intervallo compreso tra i 25-30 giorni e i 7 giorni che precedono la data dell'appello: al di fuori del suddetto intervallo non è possibile prenotarsi;
  • Per eventuali problemi di prenotazione gli studenti sono tenuti ad aprire immediatamente un ticket di intervento sito esterno tramite l’help-desk, come indicato nelle istruzioni sito esterno presenti all’interno dello stesso Portale che si consiglia di leggere integralmente in particolare per la compilazione dei questionari sito esterno e per la prenotazione degli esami sito esterno ;
  • Si consiglia di tenere con sè copia digitale o cartacea dell'attestato di avvenuta prenotazione;
  • Non si effettuano prenotazioni su richiesta in nessun caso tranne quanto sotto indicato.

La prenotazione agli esami da parte degli studenti del vecchio ordinamento quadriennale, nonchè per alcuni corsi triennali non presenti sul portale*, dovrà avvenire esclusivamente inviando una e-mail al docente del corso ed alla Segreteria della Scuola scuola.esa@uniroma3.it con le seguenti indicazioni: Nome, Cognome e Matricola (studente), Insegnamento, Data Appello.

*Economia urbana, Merceologia, Politica economica agraria comparata, Strategia di impresa, Teoria delle decisioni. 

Avvisi

RICONOSCIMENTO ESAME DI INFORMATICA PROF.SSA SERRA:  Gli studenti che hanno conseguito la certificazione informatica ECDL da non più di 3 anni, possono richiedere la convalida dell'esame, seguendo le seguenti istruzioni:

Inviare al docente via mail l'attestato del conseguimento della certificazione, come allegato in formato pdf.

Prenotarsi ad uno degli appelli previsti dal calendario didattico.

 

Esame di Statistica Prof.ssa Conigliani: Si ricorda che devono sostenere l'esame di Statistica con la Prof.ssa Conigliani:

 

1) gli studenti del CLE immatricolati dall'a.a. 2017/18

2) gli studenti del CLE e del CLEGA immatricolati fino all'a.a. 2016/17 che al momento dell'immatricolazione appartenevano al secondo canale (D-K).

Agli studenti del CLE immatricolati fino all'a.a. 2016/17 che al momento dell'immatricolazione non appartenevano al secondo canale, è data facoltà di sostenere l'esame di Statistica con la Prof.ssa Conigliani previa modifica del proprio piano di studi.

Calendario Sessione Estiva Business English 2017/2018: Primo Appello

Prova Scritta: 08/06/2018, Aula 21, ore 8:30 - 10:30

Prova Orale: 15/06/2018. Aula 21, ore 9:00

Secondo Appello

Prova Scritta: 22/06/2018, Aula 21, ore 8:30 - 10:30

Prova Orale: 28/06/2018, Aula 21, ore 9:00

Terzo Appello

Prova Scritta: 06/07/2018, Aula 21, ore 8:30 - 10:30

Prova Orale: 13/07/2018, Aula 21, ore 9:00

Diritto Commerciale. Prof. Giustino Di Cecco. Risultato degli esoneri scritti : Diritto Commerciale. Prof. Giustino Di Cecco.

 

Risultato degli esoneri scritti

***

Elenco COMPLETO degli studenti esonerati dalla parte relativa all'impresa e alle procedure concorsuali.

N. Cognome Nome N. Matricola
N. Cognome Nome N. Matricola
1 BARBINI FRANCESCA 496687
2 CAMPOS SOLEDAD 484365
3 CENCIOTTI EMANUELE 496747
4 COCILOVA MARTA 496891
5 DE BARTOLOMEO ADRIANA 486181
6 DI FILIPPO FRANCESCO 496632
7 FINELLI MATTEO 469495
8 MACIUCCHI EDOARDO 485049
9 MAGLIOCCO MICHELE 499685
10 MAGNO LORENZO 496463
11 MARCONI FRANCESCO 496370
12 MARI ELEONORA 481501
13 MARINO DARIO 496543
14 MASSERONI LETIZIA 496882
15 MASTROBATTISTA MARCO 464234
16 MAURANTONIO FEDERICO 496666
17 MAURIZI CHIARA 496635
18 MEDORI GABRIELE 484758
19 MENCARELLI ILARIA 496870
20 MICHELONI LIVIA 496408
21 MIGLIETTA ANDREA 496484
22 NESI GIOVANNI 496712
23 NICASTRI CAMILLA 491023
24 NUNZI EDOARDO 462466
25 OLIVIERI ELEONORA 475205
26 ONORATI ALBERTO 496773
27 PACE CHIARA 496619
28 PAOLETTI MANUEL 496786
29 PASQUINELLI ALESANDRO 496683
30 PERONI DAMIANO 497059
31 PIGNORIO LUCA 496617
32 POLITO ANTONIO 485568
33 PONI FEDERICA 478273
34 PORTACCIO PAOLA 489891
35 RAIETA GIULIA 496977
36 RASETSCHNIG FRANCESCA 459401
37 RENZETTI LUDOVICA 496782
38 ROSSI BUSSOLA ALESSIO 485541
39 RUSPI LAURA 496319
40 RUSSO FRANCESCO 496410
41 SASSI ELENA 496881
42 SAVINO SARA 496741
43 SCARDINO MARZIA 486200
44 SCIORTINO GABRIELE 497030
45 SCIORTINO MARTINA RAFFAELLA 485583
46 SCORZA STEFANO 496998
47 SEVERONI MARCO 484413
48 SORIANO SILVIA 496526
49 SPALTRO LUCREZIA 504179
50 SPAZIANI ELEONORA 485519
51 STELLA ALESSIO 496421
52 SUMMO ALESSANDRA 503883
53 TALANAS FRANCESCA 492275
54 TARANTINO SIMONA 496475
55 TIRASATTI SIMONE 483740
56 TOSI CLAUDIA 475733
57 VALLONE FEDERICO 496699
58 VASALE MATTEO 483293
59 VIRLAN ANASTASIA 496633
60 ZANNONI ROBERTO 497217
61 ZECCA MARIANNA 496556
62 ZEMA ANDREA 504028

***

Elenco COMPLETO degli studenti esonerati dalla parte relativa ai titoli di credito.

 

N. Cognome Nome N. Matricola
1 BARBINI FRANCESCA 496687
2 DE BARTOLOMEO ADRIANA 486181
3 DE LUCA FRANCESCA 469955
4 DI FILIPPO FRANCESCO 496632
5 FINELLI MATTEO 469495
6 MAGLIOCCO MICHELE 499685
7 MAGNO LORENZO 496463
8 MARCONI FRANCESCO 496370
9 MARINO DARIO 496543
10 MASSERONI LETIZIA 496882
11 MASTRANGELO ANDREA 488429
12 MAURIZI CHIARA 496635
13 MENCARELLI ILARIA 496870
14 MERCADO CHRISTIAN 496507
15 NESI GIOVANNI 496712
16 NUNZI EDOARDO 462466
17 OLIVIERI ELEONORA 475205
18 ONORATI ALBERTO 496773
19 PACE CHIARA 496619
20 PASQUALI LUCA 496640
21 PASQUINELLI ALESANDRO 496683
22 PAVONCELLO DANIELE 496775
23 PELLICOLA FRANCESCA 475682
24 PERONI DAMIANO 497059
25 PIGNORIO LUCA 496617
26 POLENTANI SILVIA 497056
27 POLITO ANTONIO 485568
28 PONI FEDERICA 478273
29 PORTACCIO PAOLA 489891
30 RUSPI LAURA 496319
31 SASSI ELENA 496881
32 SAVINO SARA 496741
33 SCIORTINO GABRIELE 497030
34 SCIORTINO MARTINA RAFFAELLA 485583
35 SCOPPIO MARCO 476914
36 SCORZA STEFANO 496998
37 SEVERONI MARCO 484413
38 SGANGA GIULIA 500426
39 SIGNORI ANDREA 496663
40 SORIANO SILVIA 496526
41 SPAZIANI ELEONORA 485519
42 STELLA ALESSIO 496421
43 TALANAS FRANCESCA 492275
44 TARANTINO SIMONA 496475
45 TIRASATTI SIMONE 483740
46 VALLONE FEDERICO 496699
47 VASALE MATTEO 483293
48 VIRLAN ANASTASIA 496633
49 ZECCA MARIANNA 496556
50 ZEMA ANDREA 504028
51 ZILLI CLAUDIA 496751

 

Cattedra di Finanza aziendale - Prof. VENANZI - regole di verbalizzazione esame di Finanza aziendale (laurea triennale): NUOVE REGOLE di verbalizzazione degli esami di FINANZA AZIENDALE (esame triennio) - valide a partire dall'appello del 6 settembre 2017

In considerazione delle nuove regole sulla verbalizzazione degli esami con  sola prova scritta, la verbalizzazione dell'esame di Finanza aziendale (laurea triennale) avverrà secondo la seguente procedura a partire dall'appello del 6 settembre 2017:

a) l'esito dell'esame sarà inserito (nella data fissata/comunicata dalla docente durante la prova scritta) online, sul portale dello studente (il sistema GOMP prevede l'invio di una email di notifica dell'inserimento allo studente);

b) entro il termine di 7 giorni dall'inserimento degli esiti lo studente (accedendo alla sua area riservata) deve indicare l'eventuale rifiuto dell'esito; trascorso il termine, sarà generato il verbale definitivo (non modificabile) e l'appello sarà chiuso. In mancanza di indicazione da parte dello studente, il voto risulterà accettato e sarà verbalizzato;

c) esclusivamente nel giorno/ora che il docente comunicherà durante la prova scritta (e non in altre date, a scelta dello studente) avverrà la spiegazione pubblica della  correzione dello scritto; in quella sede (e non in altre date, a scelta dello studente) lo studente potrà visionare il proprio scritto corretto e chiedere spiegazioni/chiarimenti alla docente; sempre in quella sede (e non in altre date, a scelta dello studente)  avverrà la trascrizione dell'esito sul libretto (o statino);

d) la trascrizione dell'esito sul libretto (o statino) non è più obbligatoria; tuttavia, se richiesta dallo studente, potrà essere effettuata solo nel giorno/ora della correzione pubblica, di cui al punto c) precedente. Non saranno accolte richieste successive di registrazione del voto sul libretto.

 

Cattedra di Finanza aziendale - regole accesso esami: Regole di accesso agli esami di TUTTI gli insegnamenti della cattedra (anche per quelli con un modulo della cattedra)
Per accedere agli appelli di esame è necessario:
1. essere regolarmente prenotato via procedura standard on line (tramite portale degli studenti): NON SONO AMMESSE PRENOTAZIONI VIA EMAIL
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto (non è sufficiente il libretto universitario)
3. essere in regola con il seguente requisito di accesso all’appello di esame:
3a. nelle sessioni in cui sono previsti TRE APPELLI (dall'aa 2017-2018 le sessioni invernale e estiva), lo studente può sostenere l’esame solo in DUE degli appelli previsti, e precisamente in UNO A SCELTA tra i primi due (che quindi sono appelli ALTERNATIVI, indipendentemente dall’esito riportato e anche in caso di ritiro) e nel TERZO (appello accessibile per tutti). 

Cattedra di Finanza aziendale - regole richiesta convalida preventiva esami in ERASMUS: Regole richiesta convalida esami in ERASMUS
Lo studente interessato a chiedere la convalida di un esame della cattedra con un insegnamento sostenuto in ERASMUS, deve procedere come di seguito indicato: a) selezionare preventivamente uno o due insegnamenti (impartiti dall'università estera) che, dopo attento confronto dei programmi con l'insegnamento italiano di cui si chiede la convalida, appaiono ragionevolmente simili (non è sufficiente fare riferimento solo alla similarità del nome); QUALUNQUE STUDENTE E' PERFETTAMENTE IN GRADO DI FARE PRELIMINARMENTE QUESTA SELEZIONE; è anche possibile proporre un mix di insegnamenti, se ritenuto necessario dal confronto effettuato (alcune università estere, infatti, presentano moduli di corsi molto ridotti, di 2-3 cfu, soprattutto se si tratta di corsi erogati in master; b) acquisire via email dal docente dell'università estera le seguenti informazioni, indispensabili per una valutazione di sostituibilità: numero di crediti, numero di ore di didattica frontale (in inglese lectures), testi di riferimento e relativi capitoli; c) inviare la proposta (o le proposte: al massimo un paio e non l'intera lista degli insegnamenti impartiti nell'università estera nel semestre di interesse) al docente via email, allegando i materiali selezionati e acquisiti e SPECIFICANDO CHIARAMENTE PER QUALE INSEGNAMENTO DELLA CATTEDRA SI CHIEDE LA CONVALIDA. Meglio evitare in questa fase il ricevimento, perchè l'analisi delle proposte da parte del docente richiede tempo. Il docente risponderà via email, approvando via email la eventuale convalida preventiva ovvero rifiutandola, con adeguata motivazione, oppure chiedendo di fornire ulteriori informazioni.

Esami di Statistica (P-Z, CLEGA AA 2017/18) di Statistica (Q-Z fino all'AA 2016/17), di Statistica (I canale, DM 509) e di Statistica per il Management: Si ricorda a TUTTI gli studenti che per sostenere l'esame è ASSOLUTAMENTE necessario:
1. essersi regolarmente prenotati attraverso il portale dello studente entro e non oltre una settimana prima dell'appello. Non sono ammesse prenotazioni via e-mail. Per eventuali problemi tecnici, gli studenti sono invitati a contattare gli uffici preposti secondo le indicazioni fornite nella apposita pagina web.
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto.

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy