Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Offerta Formativa

Il Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica n. 509 del 3 novembre 1999 ha avviato un profondo processo di riforma del sistema universitario nazionale. Lo schema dei nuovi ordinamenti didattici previsti dalla riforma è stato, successivamente, modificato e migliorato con il Decreto Ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004. Gli obiettivi principali di questo processo di riforma sono sia di uniformare a livello europeo i percorsi formativi ed i corrispondenti titoli di studio sia di mantenere la durata degli studi universitaria entro limiti congrui al ciclo formativo perseguito facilitando l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

La riforma articola il sistema universitario italiano in diversi corsi di studio, di questi due cicli formativi in serie assumono un ruolo primario:

  • I corsi di Laurea (L) di durata triennale, che hanno l'obiettivo di fornire allo studente una buona preparazione di base insieme a specifiche conoscenze professionali.
  • I corsi di Laurea Magistrale (LM) di durata biennale, che sarà possibile intraprendere dopo aver conseguito la Laurea (ecco perché si parla di "sistema 3 e 2"), e che hanno l'obiettivo di fornire allo studente una formazione avanzata per attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

Ad integrazione di questi due cicli formativi fondamentali, le università possono istituire ulteriori percorsi formativi, quali:

  • I Master di primo e di secondo livello, corsi di perfezionamento scientifico-professionale e di formazione permanente e ricorrente, che sarà possibile intraprendere dopo aver conseguito rispettivamente una Laurea o una Laurea Magistrale.
  • I corsi di Specializzazione con l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali, secondo quanto previsto da specifiche norme di legge o da direttive dell'Unione Europea.
  • I Dottorati di ricerca, studi indirizzati all'approfondimento delle metodologie per la ricerca e all'alta formazione scientifica nei diversi settori scientifici, studi a cui si accede tramite concorso dopo aver conseguito una Laurea Magistrale.

Con la riforma vengono inoltre introdotti i cosiddetti Crediti Formativi Universitari (CFU) ovvero l'ammontare delle ore di lavoro svolto dallo studente (ore di studio individuale, di lezione, laboratori, esercitazioni). Viene insomma dato un "valore" al tempo dello studente: ad un credito corrispondono 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari è convenzionalmente fissata in 60 crediti.

Per conseguire quindi una Laurea (triennale) lo studente deve aver acquisito 180 crediti (60 crediti x 3 anni); per conseguire una Laurea Magistrale saranno necessari 120 crediti (60 crediti x 2 anni).

I crediti formativi hanno la funzione di:

  • consentire agli studenti una maggiore flessibilità nella definizione dei piani di studio;
  • facilitare la mobilità degli studenti da una università all'altra (anche fuori dall'Italia), favorendo il riconoscimento dei titoli universitari all'estero.

I crediti non sostituiscono il voto d'esame, che rimane espresso in trentesimi. Ad ogni attività formativa (insegnamento, laboratorio, seminario, ecc.) prevista dal percorso formativo viene attribuito un numero di crediti uguale per tutti gli studenti che superano l'esame, ed un voto diverso a seconda del livello di preparazione. I crediti indicano la quantità, i voti la qualità del lavoro svolto.

Riepilogo Offerta Formativa
Lauree Triennali
Lauree Magistrali di nuova attivazione
Lauree Triennali ad esaurimento
Lauree Magistrali ad esaurimento

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy