Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Diritto Privato (n.o.) I canale - A-C

lauree triennali

Il corso è inserito tra gli insegnamenti di base e, in quanto tale, si caratterizza essenzialmente per la sua funzione formativa. Esso promuove la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato, particolarmente collegati alla formazione culturale e professionale dei corsi di laurea attivati nella Facoltà, al fine di offrire agli studenti l’opportunità di un approccio metodologico alla materia. Si propone, pertanto, di fornire gli strumenti concettuali e le chiavi di lettura utili a consentire la comprensione del sistema attraverso l’analisi delle singole norme. A questo fine, sia durante il corso, sia nello studio dei testi consigliati, appare indispensabile l’uso di un codice civile aggiornato.

Il corso si svolge nel I semestre (dal 25/9/2017 al 16/12/2017)

Docenti: Francesco Macioce (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

Il corso è articolato in moduli tre didattici della durata di 20 ore ciascuno.
I primi due moduli, di base, riguardano la parte generale (Fonti del diritto - Situazioni giuridiche soggettive - Persona fisica e giuridica - Fatto, atto e negozio - Obbligazioni - Contratti in generale).
Il terzo modulo ha ad oggetto le forme di circolazione della ricchezza familiare, con particolare riguardo alla disciplina della famiglia e delle successioni. Esso può, a scelta dello studente, essere sostituito dallo studio delle situazioni giuridiche soggettive aventi ad oggetto i beni giuridici, con particolare riferimento anche alle new properties e ai beni immateriali.

[ ultimo aggiornamento 26/9/2016 ]

vedi anche

Testi

- M. NUZZO, Introduzione alle scienze giuridiche. Norme - Soggetti - Attività, 3ª ed., Giappichelli, 2009
- F. MACIOCE, L’obbligazione e il contratto, 3ª ed., Giappichelli, 2013
- L. ROSSI CARLEO, E. BELLISARIO, V. CUFFARO, Famiglia e successioni. Le forme di circolazione della ricchezza familiare, 4ª ed., Giappichelli, 2016 (esclusi: i parr. da 6 a 12 del Capitolo Terzo; il Capitolo Ottavo e il Capitolo Decimo)

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy