Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Economia delle relazioni industriali (l.m.)

lauree magistrali di nuova attivazione

Obiettivi del corso:
Le relazioni industriali sono materia di studio prettamente interdisciplinare. Oggetto del fenomeno così denominato è l’insieme delle relazioni intercorrenti tra i soggetti sociali (governo, associazioni imprenditoriali, sindacati) finalizzate alla regolazione del mercato del lavoro e dei rapporti di lavoro, della politica dei redditi, del welfare, ecc., a livello nazionale, di settore economico ma anche territoriale e aziendale. Dalle relazioni tra i soggetti citati scaturiscono, normalmente e fisiologicamente, intese che sono volte a disciplinare sia gli aspetti giuridici e istituzionali dei singoli istituti regolati, che i profili economici degli stessi. Inoltre, deve essere inquadrato nell’ambito della carta costituzionale anche il fenomeno concertativo, che è il metodo tutt’ora in uso per il conseguimento dei risultati condivisi da parte degli attori sociali in questione.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base del fenomeno così sommariamente descritto, considerando che esso interessa l’intera economia di mercato e che ad esso non sfugge, da ormai molto tempo neppure la regolazione dei rapporti economici e giuridici nei settori del pubblico impiego

Il corso si svolge nel I semestre (dal 26/9/2016 al 16/12/2016)

Docenti: Alessandro Brignone (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

Il programma del corso si articolerà, in linea di massima, nel modo che segue:
1. La teoria delle relazioni industriali. – 2. Il quadro internazionale e comparato. – 3. Relazioni industriali e nuovi lavori. – 4. La partecipazione dei lavoratori. – 5. – Le relazioni industriali in Italia. – 6. L’esperienza della bilateralità. Luci e ombre.

[ ultimo aggiornamento 25/3/2016 ]

vedi anche

Testi

La preparazione per l'esame, per gli studenti che non frequentano il corso, deve essere effettuata con il supporto di un manuale di diritto sindacale concordato con il docente, nonché studiando i materiali integrativi consegnati dal docente stesso, su richiesta.

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy