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Laboratorio di Marketing Culturale

lauree triennali

AVVISI
Il corso LMC AA 2018/2019 avrà inizio regolarmente il giorno 25.9.2018 h. 12.30.
Gli studenti che intendono frequentare il corso LMC sono invitati a registrarsi sull'apposito form (il link è indicato fra i materiali del corso), fra il 25 e il 27 Settembre 2018. La registrazione è necessaria per partecipare alle visite aziendali e per lo svolgimento del progetto di gruppo.
L'esame di Laboratorio di Marketing Culturale può essere liberamente inserito nel piano di studi di tutti gli studenti nelle opzioni "a scelta" senza alcuna limitazione di corso di laurea o Dipartimento.
La partecipazione al corso prevede lo svolgimento di un progetto di gruppo e di varie attività di assignment. Sono elementi fondanti del corso. I dettagli saranno forniti in aula.
Il 5 ottobre mattina tutti gli studenti del corso andranno in visita presso la RAI a visitare i locali di produzione e incontrare il management del marketing. I dettagli saranno forniti in aula. Al momento si prevede di essere in RAI per tutta la mattina.

Obiettivi del corso
Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle politiche di marketing delle istituzioni artistico e culturali. Attraverso il confronto diretto con realtà dei settori e delle industrie culturali, gli studenti acquisiranno familiarità con gli strumenti disponibili in questi settori e impareranno a impiegare i principi del marketing per migliorare le performance di questo tipo di organizzazioni.
Al termine del corso gli studenti:
1) condivideranno il linguaggio di un direttore di marketing delle istituzioni artistico e culturali;
2) impareranno un metodo di lavoro per risolvere i classici problemi di marketing strategico e operativo delle istituzioni artistico e culturali;
3) svilupperanno le competenze tipiche del problem solving, del team working e delle presentazioni in pubblico.
Il corso nell'AA 2018/2019 si arricchisce di un modulo aggiuntivo di 10 ore dedicato al rapporto fra il mercato e l'arte contemporanea. Il ciclo di seminari sarà tenuto dal Dr. Ludovico Pratesi.
Il progetto di gruppo riguarderà il mercato dell’arte contemporanea.

Metodi didattici
Il corso si avvale di metodi didattici attivi, nel dettaglio:
• Lezioni frontali
• Discussioni di casi
• Testimonianze
• Visite presso istituzioni artistico e culturali
• Svolgimento di un progetto di gruppo
• Svolgimento di assignment
La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono fortemente consigliate.
E’ richiesta l’iscrizione al corso tramite il questionario disponibile online (link fra i materiali).

Modalità di esame
Ogni studente decide liberamente se svolgere l’esame in (a) modalità per frequentanti o (b) in modalità non frequentanti.
(a) La modalità per frequentanti prevede
• Svolgimento (fino al suo completamento) del field project: 50%
• Esame scritto: 30%
• Assignment: 20%
Alla media ponderata potrà essere aggiunto 1 punto extra in considerazione di un contributo particolarmente apprezzabile da parte dello studente al corso nelle varie attività proposte.
La modalità frequentante è riservata a coloro che:
• Partecipano almeno all’80% delle lezioni che prevedono testimonianze, visite aziendali, presentazioni degli studenti, o discussioni;
• Svolgono il field project e gli assignment
Tutti gli studenti che non soddisfano anche un solo un criterio fra quelli di cui sopra possono fare l’esame solo in modalità non frequentante.
(b) La modalità per non frequentanti prevede:
• Esame scritto: 100%

Date di esame
Le date di esame saranno comunicate quanto prima dalla segreteria di Scuola.
 

Il corso si svolge nel I semestre (dal 24/9/2018 al 14/12/2018)

Docenti: Michela Addis (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

• Il concetto di marketing nelle imprese culturali
• I mercati di riferimento
• Orientamento al prodotto vs. orientamento al mercato
• Le performance nei mercati culturali
• Il consumatore: dalla utilità all’esperienza
• L’esperienza estetica
• La brand equity e i suoi fattori
• Gestire il prodotto culturale: prodotto, comunicazione, distribuzione e pricing
• Le relazioni con i clienti: costruire il CRM

[ ultimo aggiornamento 19/9/2018 ]

Testi

Per gli studenti frequentanti:
1) Le letture indicate in aula
2) Gli appunti
3) Le slide diffuse sul sito del corso

Per gli studenti non frequentanti:
1) Le letture indicate in aula
2) Gli appunti
3) Le slide diffuse sul sito del corso
4) Troilo G. (2014), Marketing nei settori creativi, Pearson

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Materiale del corso

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