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Laboratorio di Marketing Culturale

lauree triennali

AVVISI

Il 6.12 la lezione di LMC con la presentazione dei progetti di gruppo si terrà in aula 11 dalle 12 alle 15,30.

Si ricorda che l'esame di Laboratorio di Marketing Culturale è inseribile liberamente nel piano di studi di tutti gli studenti nelle opzioni "a scelta" senza alcuna limitazione di corso di laurea o di Dipartimento.

Obiettivi del corso
Il corso si ripropone di avvicinare gli studenti alle politiche di marketing delle istituzioni artistico e culturali. Attraverso il confronto diretto con realtà dei settori e delle industrie culturali, gli studenti acquisiranno familiarità con gli strumenti disponibili in questi settori e impareranno a impiegare i principi del marketing per migliorare le performance di questo tipo di organizzazioni.
Al termine del corso gli studenti:
1) condivideranno il linguaggio di un direttore di marketing delle istituzioni artistico e culturali;
2) impareranno un metodo di lavoro per risolvere i classici problemi di marketing strategico e operativo delle istituzioni artistico e culturali;
3) svilupperanno le competenze tipiche del problem solving, del team working e delle presentazioni in pubblico.

Metodi didattici
Il corso si avvale di metodi didattici attivi, nel dettaglio:
• Lezioni frontali
• Discussioni di casi
• Testimonianze
• Visite presso istituzioni artistico e culturali
• Svolgimento di almeno un progetto di gruppo

La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono pertanto fortemente consigliate.
E’ richiesta l’iscrizione al corso tramite il questionario disponibile online. Le modalità per l’iscrizione sono comunicate all’avvio del corso in aula e sul sito.

Modalità di esame
Ogni studente decide se svolgere l’esame in (a) modalità per frequentanti o (b) in modalità non frequentanti.
(a) La modalità per frequentanti prevede:
• Svolgimento (fino al suo completamento) del field project: 50%
• Esame scritto: 20%
• Peer evaluation: 30%

La modalità frequentante è riservata a coloro che:
• partecipano almeno all’80% delle lezioni che prevedono testimonianze, visite aziendali, presentazioni degli studenti, o discussioni;
• svolgono il field project;
• svolgono le attività integrative;

Tutti gli studenti che non soddisfano anche un solo un criterio fra quelli di cui sopra possono fare l’esame solo in modalità non frequentante.

(b) La modalità per non frequentanti prevede:
• Esame scritto: 100%

La valutazione del field project si basa sui seguenti criteri:
1. impostazione del progetto di ricerca (5%);
2. coerenza interna del progetto di ricerca (20%);
3. ampiezza e coerenza della raccolta dati (15%);
4. rigore nell’analisi dei dati e interpretazione dei risultati (20%);
5. conclusioni, implicazioni manageriali, e generalizzazioni (15%);
6. autonomia e creatività nella conduzione del lavoro (10%)
7. qualità delle presentazioni man mano portate in corso di opera (15%)

La peer evaluation si basa sui seguenti criteri:
1) Frequenza, costanza e puntualità nella partecipazione ai meeting del gruppo
2) Qualità del contributo alle discussioni del gruppo e al progetto
3) Rispetto dei tempi e delle responsabilità assunte nel gruppo
4) Costanza dell’impegno nel rispetto del lavoro e del tempo altrui
5) Atteggiamento cooperativo e di supporto al gruppo e al lavoro degli altri

Il corso si svolge nel I semestre (dal 26/9/2016 al 16/12/2016)

Docenti: Michela Addis (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

• Il concetto di marketing nelle imprese culturali
• I mercati di riferimento
• Orientamento al prodotto vs. orientamento al mercato
• Le performance nei mercati culturali
• Il consumatore: dalla utilità all’esperienza
• L’esperienza estetica
• La brand equity e i suoi fattori
• Gestire il prodotto culturale: prodotto, comunicazione, distribuzione e pricing
• Le relazioni con i clienti: costruire il CRM
 

[ ultimo aggiornamento 1/12/2016 ]

Testi

Per gli studenti frequentanti:
1) Le letture indicate nella lista (*)
2) Gli appunti
3) Le slide diffuse sul sito del corso

Per gli studenti non frequentanti:
1) Le letture indicate nella lista (*)
2) Gli appunti
3) Le slide diffuse sul sito del corso
4) Troilo G. (2014), Marketing nei settori creativi, Pearson.

(*) Lista delle letture obbligatorie per tutti gli studenti (frequentanti e non):
• Butler, P. (2000), “By Popular Demand: Marketing the Arts,” Joumal of Marketing Management, 2000,16, 343-364.
• Conway, T., Leighton D. (2012),"Staging the past, enacting the present", Arts Marketing: An International Journal, Vol. 2 Iss 1 pp. 35 – 51.
• Guillon O. (2011), “Loyalty Behaviours and Segmentation of Performing Arts Audiences: The Case of Théâtre de l’Athénée in Paris,” International Journal of Arts Management, 14 (1).
• Addis, M., Holbrook M.B. (2010), “Dreaming of Artistic Excellence, Popularity, or Both?”. In O’Reilly D., Kerrigan F. Eds. Arts Marketing: A Fresh Approach, 2010, UK: Routledge, ch. 10, 141-152.
• Slater, A. and Armstrong, K. (2010), “Involvement, Tate, and me”, Journal of Marketing Management, Vol. 26 Nos 7/8, pp. 727-748.
• Maher, J.K., Clark J., Gambill Motley D. (2011), “Measuring Museum Service Quality in Relationship to Visitor Membership: The Case of a Children’s Museum,” International Journal of Arts Management, 13 (2).
• Camarero C., Garrido-Samaniego M.J., and Vicente E. (2012), “Determinants of brand equity in cultural organizations: the case of an art exhibition,” The Service Industries Journal, Vol. 32, No. 9, July, 1527–1549.
• Pusa, S., Uusitalo L, (2014), “Creating Brand Identity in Art Museums: A Case Study,” International Journal of Arts Management, 17 (1), 18-30

Casi
1) Teatro Out-Off: come fare il marketing?
2) Eataly: Reimagining the Grocery Store

 

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