Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Digital Product Design

lauree magistrali di nuova attivazione

Il corso di digital product design vi insegnerà come:

progettare, testare e costruire prodotti e servizi che i consumatori vogliono,
portare prodotti e servizi verso il mercato usando le tecniche di growth hacking,
progettare un modello di business.
Durante le lezioni, avrete la possibilità di approfondire e sperimentare molte tecniche usate da startup di successo in tutto il mondo per creare nuovi prodotti digitali, portarli sul mercato e farli crescere velocemente.

Il corso si svolge nel I semestre (dal 26/9/2016 al 16/12/2016)

Docenti: Nicola Bertrand Mattina (docente titolare), Ilaria Massa (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 2

Date di esame

Programma

Modulo A (6 CFU)
Le lezioni del modulo durano tutte quattro ore. Durante gli incontri:

verranno illustrati praticamente i modelli e i metodi utili a progettare nuovi prodotti digitali,
interverranno imprenditori, product manager, esperti, business angel e venture capitalist che contribuiranno con casi di studio
gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche per imparare a usare gli strumenti.
Ogni lezione si concluderà con una lista di attività che gli studenti dovranno compiere durante la settimana e i cui risultati saranno discussi insieme nella lezione successiva

Modulo B (3 CFU)

Le lezioni del modulo durano tutte due ore. Durante le lezioni verrano illustrati diversi argomenti come di seguito elencati. Per ogni lezione verrano forniti i materiali di supporto per meglio comprendere ed integrare la lezione.

 

[ ultimo aggiornamento 20/9/2015 ]

Testi

Libri di testo e materiali

Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, Wiley

Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano, Wiley

G. Arcese, S. Flammini, O. Martucci, Dall’Innovazione alla Startup – l’esperienza d’imprenditori italiani in Italia e in California, McGraw-Hill, Milano. ISBN: 978-88-386-7407-5 (parte del testo)

G. Arcese, S. Flammini, M.C. Lucchetti, O. Martucci, The Evolution Of Open Innovation In Large Firms, in Andrzej Chochół and Jerzy Szakiel, Achievements And Challenges Of Commodity Science In The Age Of Globalization, 2014, ISBN: 978-83-938909-0-3.

G. Arcese, S. Flammini, M.C. Lucchetti, O. Martucci, F. Ruggeri, Google and Open Innovation in R&D Management Association (RADMA) Conference 2015; 23 – 26 June 2015.

G. Arcese, S. Flammini, G. Mattei, Startup Made in Italy: un modello predittivo di exit a partire dagli indicatori di bilancio; “4th Workshop – Innovative Processes in SMEs Re-positioning of SMEs in the Global Value System”; Urbino 24-25 Settembre.

Rani Jeanne Dang, Letizia Mortara, Ruth Thomson, Tim Minshall. Developing technology intelligence strategy to access knowledge of innovation clusters.. Strategies and Communications for Innovations, SRINGER-Verlag, Chapter 1.4, 2010.

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy