Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Teoria dell'impresa e del mercato (l.m.)

lauree magistrali ad esaurimento

ATTENZIONE: corso non più attivo dall'a.a. 2014/15. Gli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale nell'a.a. 2014/15 non possono scegliere questo insegnamento.

 

Obiettivi formativi
Il corso si prefigge d'introdurre gli studenti ai temi dell’economia italiana. Con questo obiettivo saranno esaminati: lo sviluppo dell’economia italiana dalla ricostruzione ad oggi e in particolare il ruolo giocato in questo processo dall’impresa nelle sue varie tipologie: piccola, media, grande. Uno sguardo particolare sarà dedicato al ruolo delle imprese cooperative.

Docenti: Salvatore Monni (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

I. L’Italia e l’Europa nella crisi economica internazionale

1. La crisi 2008-2013: dai mutui subprime ai debiti sovrani;
2. La struttura dell’economia italiana;
3. Il mercato del lavoro;
4. Il Settore pubblico;
5. Produttività accumulazione e progresso tecnologico
6. Un’interpretazione della crisi;

II. Il ruolo delle imprese

a. Grandi, medie e piccole imprese
1. Lo sviluppo e il ruolo dei distretti industriali in Italia;
2. Dal distretto industriale allo sviluppo locale;
3. Il ruolo delle medie imprese nell’economia italiana;
4. Le grandi imprese multinazionali italiane;
5. Testimonianze (da precisare)

b. L’impresa Cooperativa
1. Cenni di economia dell'impresa cooperativa: impresa residuale o protagonista in un mercato pluralistico?;
2. Le imprese cooperative nel sistema produttivo italiano: dati strutturali e dinamica;
3. Punti di debolezza e punti di forza delle imprese cooperative: la struttura finanziaria e i capitali per la crescita; le cooperative e l'innovazione, il sistema a rete;
4. La promozione d'impresa cooperativa: gli strumenti interni al sistema (I Fondi Mutualistici) e la normativa di supporto;
5. La dimensione europea e quella internazionale dell'impresa cooperativa.
Testimonianze (da precisare).

III. Politiche e Programmi europei per le Imprese

1. Una strategia per una crescita intelligente sostenibile e inclusiva:Europa 2020;
2. I programmi strumenti dell’Unione Europea a favore delle PMI ;
3 Gli elementi base della progettazione UE per le imprese
4. Laboratorio e imprese 1: il programma europeo Erasmus giovani imprenditori;
5. Laboratorio e imprese 2: strumenti e tecniche di progettazione europea

[ ultimo aggiornamento 19/2/2015 ]

Testi

Parte I
1. SALTARI, E. e TRAVAGLINI,G. L' economia italiana del nuovo millennio, Carocci 2009.
2. KRUGMAN, P. Fuori da questa crisi, adesso!, Garzanti 2012

Parte II
1. COLTORTI, F. e GAROFOLI, G., 2011 “Le medie imprese in Europa”; Economia Italiana n. 1-2011; Review of Economic Conditions in Italy n. 1-2011.
2. ZAMAGNI, S., 2005 “Per una teoria economico-civile dell’impresa cooperativa, in Enea Mazzoli e Stefano Zamagni, Verso una nuova teoria economica della cooperazione, Bologna Il Mulino.

Parte III (uno a scelta)
1. STAJANO, A. 2004 “Ricerca, qualità, competitività. Politica della ricerca nell’Unione Europea per uno sviluppo sostenibile nella società dell’informazione. CLUEB, 2004
2. PIANTONI, M. 2008 “Le politiche dell'Unione europea a favore delle imprese e dell'imprenditorialità” Giuffrè , 2008
3. PAGANETTO , L. 2011 “Europa 2020. La sfida della crescita “Eurilink, 2011

Materiale da consultare in rete:
1. COMMISSIONE EUROPEA Una strategia per una crescita intelligente sostenibile e inclusiva:Europa 2020 http://ec.europa.eu/eu2020/pdf/COMPLET%20IT%20BARROSO%20-%20Europe%202020%20-%20IT%20version.pdf
2. COMMISSIONE EUROPEA Carta europea PMI http://ec.europa.eu/enterprise/enterprise_policy/charter/docs/charter_it.pdf
3. COMMISSIONE EUROPEA Uno "Small Business Act (SBA)" per l'Europa http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/small-business-act/index_en.htm
4. COMMISSIONE EUROPEA Migliorare il contesto imprenditoriale: avviamento, gestione e crescita di un'azienda http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/business-environment/index_en.htm
5. COMMISSIONE EUROPEA http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/promoting-entrepreneurship/index_en.htm
6. COMMISSIONE EUROPEA Accesso ai mercati http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/market-access/index_en.htm
7. COMMISSIONE EUROPEA Buone pratiche http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/best-practices/index_en.htm
8. COMMISSIONE EUROPEA Le PMI nel settimo programma quadro – una guida pratica: http://ec.europa.eu/research/smetechweb/pdf/sme_handson_it.pdf

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy