Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Economia della cultura (n.o.)

lauree magistrali

Obiettivi del corso:
Il corso intende introdurre gli studenti all’analisi economica e gestionale del settore culturale, con particolare approfondimento nel campo del patrimonio culturale e dello spettacolo dal vivo nell’esperienza italiana.
Durante il corso vengono organizzati seminari e incontri con responsabili di istituzioni museali ed espositive, nonché con dirigenti di imprese che operano nel campo dei beni e delle attività culturali.
Gli studenti stranieri provenienti da paesi dell’UE possono, nell’ultima parte del corso, relativa alle politiche culturali, studiare e approfondire quelle del loro paese di provenienza.

Il corso si svolge nel I semestre (dal 24/9/2018 al 14/12/2018)

Docenti: Luca Spinesi (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

Gli argomenti trattati nel corso sono:
-l’Economia della Cultura nella storia del pensiero economico;
-definizione e dimensioni del settore culturale;
-le dinamiche della domanda culturale, i metodi di rilevazione e le fonti statistiche;
-i principali modelli economici sul settore culturale (Becker/Stigler; Throsby; Baumol/Bowen; Hansmann);
-le caratteristiche del mercato del lavoro nel settore culturale e il diritto d’autore;
-politiche pubbliche per la cultura: dibattito teorico, esperienza italiana, scenario europeo;
-cenni sulle principali industrie culturali (musica, editoria, cinema)

[ ultimo aggiornamento 14/9/2017 ]

Testi

- Capitolo tratti da: Handbook of Culture Economics 2011
- Reading list disponibile sul sito web del corso

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

Materiale del corso

(cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "Salva oggetto...")

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy