Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Economia della cultura (n.o.)

lauree magistrali di nuova attivazione

Obiettivi del corso:
Il corso intende introdurre gli studenti all’analisi economica e gestionale del settore culturale, con particolare approfondimento nel campo del patrimonio culturale e dello spettacolo dal vivo nell’esperienza italiana.
Durante il corso vengono organizzati seminari e incontri con responsabili di istituzioni museali ed espositive, nonché con dirigenti di imprese che operano nel campo dei beni e delle attività culturali.
Gli studenti stranieri provenienti da paesi dell’UE possono, nell’ultima parte del corso, relativa alle politiche culturali, studiare e approfondire quelle del loro paese di provenienza.

Il corso si svolge nel II semestre (dal 27/2/2017 al 31/5/2017)

Docenti: Luca Spinesi (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

Gli argomenti trattati nel corso sono:
-l’Economia della Cultura nella storia del pensiero economico;
-definizione e dimensioni del settore culturale;
-le dinamiche della domanda culturale, i metodi di rilevazione e le fonti statistiche;
-i principali modelli economici sul settore culturale (Becker/Stigler; Throsby; Baumol/Bowen; Hansmann);
-le caratteristiche del mercato del lavoro nel settore culturale e il diritto d’autore;
-politiche pubbliche per la cultura: dibattito teorico, esperienza italiana, scenario europeo;
-cenni sulle principali industrie culturali (musica, editoria, cinema)

[ ultimo aggiornamento 16/1/2017 ]

Testi

- Capitolo tratti da: Handbook of Culture Economics 2011
- Reading list disponibile sul sito web del corso

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

Materiale del corso

(cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "Salva oggetto...")

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy