Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Economics and governance of globalised cities and regions (ex economia urbana e regionale)

lauree magistrali di nuova attivazione

Obiettivi del corso
Il programma è stato concepito con riferimento a due obiettivi principali: da un lato illustrare agli studenti i principali modelli e strumenti di analisi di economia e politica urbana e regionale; dall’altro fornire elementi di conoscenza sulle trasformazioni in corso nell’ambito delle politiche pubbliche dell’Unione Europea e nazionali e sulle loro conseguenze a livello locale. Parte del corso potrà essere sviluppata attraverso l’esame di concrete esperienze applicative e l’illustrazione di casi di studio da identificare anche tenendo conto degli interessi manifestati dagli studenti.

Il corso si svolge nel II semestre (dal 26/2/2018 al 26/5/2018)

Docenti: Riccardo Crescenzi (docente titolare), Antonio Ranieri (docente titolare), Mara Giua (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 3

Date di esame

Programma

Prima parte - Economia Urbana

- Principi di economia spaziale: a) il principio di agglomerazione; b) il principio di accessibilità; c) il principio di interazione spaziale; d) il principio di gerarchia; d) cenni sul principio di competitività e dinamiche di crescita economico-territoriale.
- Introduzione alle condizioni e determinanti dei processi di formazione della rendita urbana.
- Mercato del lavoro e processi di localizzazione e concentrazione geografica delle attività produttive.

Seconda parte – Economia Regionale

- Teorie della crescita regionale e dello sviluppo locale: a) struttura produttiva e sviluppo; b) dotazione fattoriale e crescita regionale; c) competitività territoriale e sviluppo esogeno; d) competitività territoriale e sviluppo endogeno; e) approcci istituzionali allo sviluppo regionale e locale.
- Politiche regionali dell’Unione Europea: a) integrazione economica e coesione territoriale; b) sistemi di finanziamento; c) politiche e strumenti per lo sviluppo territoriale; d) cenni alla valutazione delle politiche; e) approfondimenti tematici.
- Teoria e applicazioni sui principali strumenti per l’analisi della performance economico-territoriale (indicatori statistici; analisi della convergenza; shift-share) e per l’analisi delle politiche (valutazione della struttura e degli effetti delle Politiche di Coesione 2007-2013 a partire dai dati sui singoli progetti finanziati).

Parte del corso potrà essere sviluppata attraverso l’esame di concrete esperienze applicative da identificare anche tenendo conto degli interessi manifestati dagli studenti.

È prevista la possibilità di effettuare verifiche intermedie della capacità di assimilazione degli studenti che saranno eventualmente realizzate mediante prove scritte (esoneri) riferite a concetti illustrati nel corso delle lezioni. Oltre che ad una verifica delle conoscenze acquisite attraverso lo studio delle parti indicate nei testi di riferimento e nei materiali didattici forniti nel corso delle lezioni, per i frequentanti l’esame potrà essere basato sulla discussione di una tematica specifica proposta dagli studenti ed oggetto di approfondimento.

Attenzione: All'esame si applica la regola del salto dell'appello, ovvero in caso di mancato superamento della prova orale non è possibile re-iscriversi all'appello immediatamente successivo.

[ ultimo aggiornamento 14/7/2017 ]

vedi anche

Testi

I non frequentanti dovranno attenersi al seguente programma d’esame:
- R. Capello, Economia Regionale, Il Mulino (2004 o nella seconda edizione 2015).
- P. Krugman, Geografia e commercio internazionale, Garzanti (pp. 13-58 ).
- Commissione Europea, Sesto Rapporto sulla Coesione Economica,Sociale e Territoriale, 2014 (Disponibile on-line)

Per i frequentanti i testi di riferimento saranno in parte sostituiti attraverso il materiale didattico che sarà fornito nel corso delle lezioni o dalla stessa attività sperimentale.

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy