Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Diritto della sicurezza sociale (l.m.)

lauree magistrali di nuova attivazione

Obiettivi del corso:
Gli obiettivi del corso riguardano l’approfondimento sul piano giuridico del tema della sicurezza sociale e del Welfare State in una dimensione ampia che abbraccia la previdenza sociale pubblica e privata,l’assistenza sociale, la tutela della disoccupazione, gli ammortizzatori sociali e le politiche attive, nonché il tema della sicurezza del lavoro esaminando sia gli obblighi generali e specifici di protezione del lavoratore, sia la tutela previdenziale per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il corso si svolge nel I semestre (dal 26/9/2016 al 16/12/2016)

Docenti: Silvia Ciucciovino (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

- Introduzione allo studio del diritto della sicurezza sociale
I confini della materia della sicurezza sociale; le origini e lo sviluppo del Welfare State in Europa; i diversi modelli di sicurezza sociale. Il modello italiano e le fasi della sua evoluzione storica; i principi costituzionali della sicurezza, previdenza e assistenza sociale (art. 38 Cost.); le nozioni di bisogno, rischio, solidarietà, assistenza, previdenza, assicurazione sociale, sicurezza sociale. I destinatari della tutela; le fonti nazionali e comunitarie; le prospettive di evoluzione del modello di Welfare italiano. Dal Welfare al Workfare.

- La previdenza e l’assistenza sociale
Il sistema giuridico della previdenza sociale; i soggetti protetti e le situazioni di bisogno tutelate; il rapporto contributivo; il rapporto giuridico previdenziale; la tutela pensionistica dell’incapacità al lavoro, della vecchiaia e della morte; le prospettive di riforma del sistema pensionistico; la previdenza privata integrativa; l’assistenza sociale.

- La tutela della salute e sicurezza e l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
La tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro: i principi costituzionali e il dovere di protezione del datore di lavoro; l’evoluzione della normativa speciale sulla salute e sicurezza. Il D.Lgs. 81/2008. I soggetti coinvolti nella tutela della salute e sicurezza: compiti, obblighi, responsabilità civili e penali; la prevenzione e la responsabilità del datore di lavoro.
La normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: tutela previdenziale ed limiti della responsabilità civile del datore di lavoro; l’infortunio sul lavoro e la malattia professionale; le prestazioni previdenziali; il danno biologico.

- La tutela della disoccupazione e le politiche attive del lavoro
Gli ammortizzatori sociali e le misure di sostegno del reddito: i trattamenti di disoccupazione; i trattamenti di integrazione salariale; la tutela in caso di insolvenza del datore di lavoro; le prospettive di riforma del sistema degli ammortizzatori sociali e il problema della tutela sociale del lavoro discontinuo; l’emersione del lavoro irregolare. Il problema della connessione tra politiche attive e passive.

[ ultimo aggiornamento 12/3/2013 ]

vedi anche

Avvisi

DIRITTO SICUREZZA SOCIALE PROF.SSA CIUCCIOVINO: NUOVI MATERIALI DIDATTICI
::  Si avvisano gli studenti che, con rifrimento al corso di Diritto della Sicurezza Sociale della Prof.ssa Ciucciovino, è stata resa disponibile la dispensa integrativa al programma del corso, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La dispensa è disponibile per gli studenti, con accesso riservato mediante l'uso delle credenziali, al seguente link http://host.uniroma3.it/facolta/economia/economia.asp?contenuto=insegnamento&id=489

Testi

Uno a scelta tra i seguenti manuali:
- CINELLI M., Diritto della previdenza sociale, Giappichelli, Torino, 2012;
- PERSIANI M., Diritto della previdenza sociale, Cedam, Padova, 2012.

In aggiunta per la preparazione dell’esame si consiglia G. Natullo, Soggetti e obblighi di prevenzione nel nuovo Codice della sicurezza sui luoghi di lavoro: tra continuità e innovazioni reperibile, in
http://csdle.lex.unict.it/Archive/WP/WP%20CSDLE%20M%20DAntona/WP%20CSDLE%20M%20DAntona-IT/20110628-011112_natullo_n91-2009itpdf.pdf

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy