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Ricerche di Marketing (l.m.)

lauree magistrali di nuova attivazione

Obiettivi didattici
Il corso si pone due obiettivi:
1) Progettare e realizzare una ricerca di marketing,
2) Valutare criticamente ricerche a livello di progettazione e di realizzazione
Il corso si avvale di metodi didattici interattivi, con lezioni frontali, esercitazioni in aula e eventualmente in Centro di Calcolo (CdC).

Articolazione
Il corso è articolato in due moduli:
1) Il primo modulo affronta i temi del disegno della ricerca e della ricerca qualitativa.
2) Il secondo modulo affronta la ricerca quantitativa.
La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono quindi fortemente consigliate.

Conoscenze necessarie preliminari
Gli studenti devono possedere le conoscenze di marketing e di statistica di base (esami del triennio). Non è prevista alcuna verifica delle conoscenze di base acquisite, ma queste saranno considerate in ogni caso già apprese.
E’ auspicabile – ma non obbligatorio – che gli studenti conoscano i contenuti avanzati sia di marketing sia di statistica. In particolare, si consiglia la frequenza del corso “statistica per il management”.
Per specifiche esigenze, gli studenti sono invitati a rivolgersi al docente in aula e durante il ricevimento per indicazioni su eventuali materiali di supporto.

Esame
- L'esame si articola in una prova scritta da svolgersi in aula. la prova scritta è composta da domande aperte e chiuse volte a verificare sia la conoscenza delle tecniche affrontate nel corso sia la capacità di applicarle per derivarne le soluzioni a problemi manageriali.
- E' previsto il salto appello. Coloro che ottengono una votazione inferiore a 17 nella prova scritta di un appello NON possono ripresentarsi all'appello successivo, previsto nell'ambito della stessa sessione. Si chiarisce che la regola si applica solo in merito ad appelli appartenenti alla stessa sessione (indipendentemente dal numero di appelli), e non fra appelli appartenenti a sessioni successive.
- Nell'A.A. 2017/2018 verranno svolte due prove intermedie, una al termine di ogni modulo. Per potervi prendere parte è necessaria l'iscrizione su Gomp.
- Gli studenti possono decidere di svolgere un progetto di gruppo proposto dai docenti, nel quale caso la valutazione finale si arricchisce di questo ulteriore elemento di valutazione.
Attenzione: non c’è alcuna distinzione di scritto fra chi ha frequentato e chi non ha frequentato le lezioni, poiché l’applicazione delle tecniche sarà richiesto a tutti.
 

Il corso si svolge nel I semestre (dal 25/9/2017 al 16/12/2017)

Docenti: Michela Addis (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

Gli studenti sono invitati a far riferimento costante al materiale caricato in piattaforma.

[ ultimo aggiornamento 25/9/2017 ]

vedi anche

Testi

Uno dei due libri a scelta (una copia di entrambi è disponibile presso la Biblioteca di Scuola):
1) Molteni L., Troilo G., 2012, Ricerche di Marketing. Metodologie e Tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea.
2) Malhotra N.K., 2009, Marketing Research. An Applied Orientation, Pearson.


Lucidi del corso, diffusi tramite il sito del corso
Appunti del corso
Esercitazioni in aula e in Centro di Calcolo

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Materiale del corso

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