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Ricerche di Marketing (l.m.)

lauree magistrali di nuova attivazione

Attenzione: l'orario del venerdì è stato modificato per  sovrapposizioni con altri corsi. La lezione si tiene in aula 3 dalle 10,30 alle 12,30.

OBIETTIVI DIDATTICI

1) Progettare e realizzare una ricerca di marketing,
2) Valutare criticamente ricerche a livello di progettazione e di realizzazione

TARGET

Il corso è idealmente rivolto a 2 profili di studenti:

1) coloro che sono interessati a una carriera nel marketing;
2) coloro che dovranno interagire in vario modo con gli uffici o le agenzie di ricerca.
 

Il corso si avvale di metodi didattici interattivi. Si alternano quindi lezioni frontali, assignment di gruppo e esercitazioni in aula e in Centro di Calcolo (CdC). Si invitano pertanto gli studenti e iscriversi compilando il form disponibile fra i materiali del corso.

ESAME

L'esame si articola in:
1) L’esame scritto in aula. Tutte le prove scritte saranno composte da domande aperte e chiuse volte a verificare sia la conoscenza delle tecniche affrontate nel corso sia la capacità di applicarle per derivarne le soluzioni a problemi manageriali.
2) La prova orale (facoltativa). Alla media ponderata risultante dalla prova scritta e dalla prova di gruppo, lo studente potrà aggiungere (auspicabilmente) o detrarre la valutazione integrativa derivante da una prova orale in ogni caso compresa nel range -2/+2.
3) Eventuali progetti integrativi proposti dal docente o suggeriti dagli studenti stessi (facoltativi)
 

Attenzione: è previsto il salto appello.

Coloro che ottengono una votazione inferiore a 17 nella prova scritta di un appello NON possono ripresentarsi all'appello successivo, previsto nell'ambito della stessa sessione. Si chiarisce che la regola si applica solo in merito ad appelli appartenenti alla stessa sessione (indipendentemente dal numero di appelli), e non fra appelli appartenenti a sessioni successive.
Non esistono prove intermedie

 

Il corso si svolge nel I semestre (dal 26/9/2016 al 16/12/2016)

Docenti: Michela Addis (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

Le ricerche di marketing e il sistema informativo di marketing
Il disegno del progetto: il brief e la proposta di ricerca
La ricerca esplorativa: l’intervista in profondità e il focus group
Le tecniche di indagine sull’esperienza di consumo
L’osservazione e la content analysis
La ricerca qualitativa: analisi dei dati
La ricerca quantitativa: le survey
La ricerca quantitativa: tipi di relazioni e loro test
Le ricerche per la segmentazione: factor e cluster analyses
Le ricerche per il posizionamento: l’analisi discriminante e l’analisi delle corrispondenze
Le ricerche per il posizionamento: l’MDS e la conjoint analysis
Gli esperimenti

[ ultimo aggiornamento 18/10/2016 ]

vedi anche

Testi

Uno dei due libri a scelta (una copia di entrambi è disponibile presso la Biblioteca di Scuola):
1) Molteni L., Troilo G., 2012, Ricerche di Marketing. Metodologie e Tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea.
2) Malhotra N.K., 2009, Marketing Research. An Applied Orientation, Pearson.
Lucidi del corso, diffusi tramite il sito del corso
Appunti del corso
Esercitazioni in aula e in Centro di Calcolo

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Materiale del corso

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