Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Statistica per il management (l.m.)

lauree magistrali di nuova attivazione

Obiettivi del corso:

• Il corso intende fornire gli strumenti necessari per la progettazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati in campo aziendale. Il corso introduce lo studente alla metodologie statistiche per le ricerche di mercato, per l’analisi della soddisfazione e per le decisioni aziendali.
• La parte teorica sarà affiancata da una parte applicata su dati reali e case studies provenienti dal marketing e dal management mediante l’uso di opportuni software statistici quali ad es. R, SPSS, Minitab. Agli studenti verrà insegnato non solo l’aspetto teorico dei modelli ma anche i principali contesti applicativi e il loro utilizzo mediante opportuni software statistici.
• Il corso di Statistica per il management, insegna a gestire un’indagine statistica dalla sua pianificazione all’analisi e commento dei dati.

Il corso si svolge nel II semestre (dal 26/2/2018 al 26/5/2018)

Docenti: Paola Vicard (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

Si veda il file scaricabile "Programma e Modalità di Esame A.A. 2016/17"

Per ciascuna metodologia statistica sarà illustrata una specifica applicazione nell’ambito dell’analisi dei consumi e della ricerca di mercato. Gli esempi numerici saranno svolti sulla base di alcuni data set sui quali gli studenti potranno esercitarsi.
Il corso ha carattere teorico/applicativo, indirizzato a chi desideri comprendere le potenzialità delle singole metodologie e gli strumenti tecnici per utilizzarle. Saranno fornite indicazioni per approfondimenti teorici specifici.

Conoscenze necessarie preliminari:

Gli studenti devono possedere le conoscenze di statistica di base (esame del triennio), ossia statistica descrittiva, elementi di calcolo delle probabilità e elementi di inferenza statistica.

Valutazione
La modalità di valutazione varia a seconda che lo studente svolga un progetto di gruppo.
Studenti che non abbiano superato un esame di statistica base non possono fare il progetto.
Si informano gli studenti che, come lo scorso A.A., anche quest’Anno Accademico 2016/17, il progetto è riservato agli studenti iscritti al primo anno.

Prove intermedie
Questo Anno Accademico 2016/17 verrà svolto un preappello nella seconda metà di maggio. Il preappello è aperto a tutti gli studenti.
ATTENZIONE: il preappello costituisce una anticipazione del primo appello. Pertanto, coloro che partecipano (ossia rispondono all’appello e entrano in aula) all’anticipazione del primo appello NON possono ripresentarsi anche al primo appello stesso.

Modalità di esame per studenti che svolgono il progetto di gruppo.
La valutazione si articola in due parti:
1. prova scritta in aula su tutto il programma.
2. progetto di gruppo da realizzare entro la fine del corso (specificamente entra la data che verrà comunicata dal docente). Il voto del progetto sarà valido negli appelli della sessione estiva e della sessione di settembre.

Se l’esito della prova scritta è positivo (da 18 in su), si procederà al calcolo del voto complessivo come media aritmetica semplice del voto della prova scritta e del voto del progetto. Lo studente potrà, quindi, direttamente verbalizzare.
Non è prevista la prova orale.

Modalità di esame per studenti che non svolgono il progetto di gruppo.
Prova scritta in aula su tutto il programma.
Se l’esito della prova scritta è positivo (da 18 in su) lo studente potrà direttamente verbalizzare. Non è prevista la prova orale.

Informazioni sulla prova scritta
• La prova scritta è composta da: domande teoriche, domande a risposta multipla, output di software da commentare.
• Non è consentito introdurre alcun formulario e/o libro e/o appunti nell’aula d’esame. È consentito portare solo le tavole delle distribuzioni di probabilità nel formato reso disponibile sul sito web del corso.
coloro che ottengono una votazione inferiore a 18 nella prova scritta di un appello NON possono ripresentarsi all'appello successivo, previsto nell'ambito della stessa sessione. Si chiarisce che la regola si applica solo in merito ad appelli appartenenti alla stessa sessione, e non fra appelli appartenenti a sessioni successive.
 

[ ultimo aggiornamento 28/2/2017 ]

Avvisi

Regole di verbalizzazione Statistica (Q-Z) e Statistica per il Management
:: La verbalizzazione è parte integrante dell'esame e richiede la presenza fisica dello studente nella data fissata. Non è consentito verbalizzare per delega a parenti/amici nè è possibile verbalizzare in data diversa da quella fissata dal docente. QUINDI, CHI NON SI PRESENTA ALLA VERBALIZZAZIONE ALLA DATA FISSATA DAL DOCENTE AUTOMATICAMENTE RINUNCIA AL VOTO CONSEGUITO NELL'APPELLO STESSO E DEVE RIPETERE L'ESAME. 

Esami di Statistica (IV canale, DM 270), di Statistica (I canale, DM 509) e di Statistica per il Management
:: Si ricorda a TUTTI gli studenti che per sostenere l'esame è ASSOLUTAMENTE necessario:
1. essersi regolarmente prenotati attraverso il portale dello studente entro e non oltre una settimana prima dell'appello. Non sono ammesse prenotazioni via e-mail. Per eventuali problemi tecnici, gli studenti sono invitati a contattare gli uffici preposti secondo le indicazioni fornite nella apposita pagina web.
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto.

Testi

Agresti A., Finlay B.(2015) Metodi statistici di base e avanzati, Pearson Editore
Zani S., Cerioli A. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore.

Altro Materiale didattico

Levine, D. M., Krehbiel T.C. e Berenson M. L. (2006) Statistica, Apogeo.
O. Vitali, Statistica per le scienze applicate, Cacucci Editore

Altro materiale didattico sarà disponibile sulla pagina web del corso.

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

Materiale del corso

(cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "Salva oggetto...")

I materiali non cliccabili sono riservati ai soli utenti accreditati.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy