Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Statistica (n.o.) I canale - A-C

lauree triennali

Obiettivi formativi:
Il corso di Statistica ha carattere istituzionale e si propone di introdurre gli studenti alle tecniche di rilevazione, di organizzazione e di analisi dei dati statistici. Il corso propone anche di introdurre gli studenti ai concetti basilari del calcolo della probabilità e dell'inferenza statistica per l'analisi di dati statistici derivanti da indagini campionarie; particolare attenzione verrà rivolta ai contesti aziendali ed economici e sociali.

Modalità d'esame:
L'esame consiste in una prova scritta, con svolgimento di esercizi e domande teoriche. La prova si ritiene superata se la sufficienza è raggiunta sia nella parte pratica che in quella teorica.

Prerequisiti:
Non ci sono propedeuticità formali, ma si consiglia vivamente di avere studiato gli argomenti di matematica generale.

Il corso si svolge nel II semestre (dal 27/2/2017 al 31/5/2017)

Docenti: Silvia Terzi (docente titolare)

Crediti: 10

Numero moduli: 2

Date di esame

Programma

Statistica descrittiva:
Concetti introduttivi (vai al video): Caratteri statistici e scale di misura. Distribuzioni semplici. Rappresentazioni tabellari e grafiche. Funzione di ripartizione empirica.
Indici di dimensione: Moda. Mediana. Quantili. Media aritmetica.
Indici di Variabilità (vai al video): Scostamenti medi. Varianza. Coefficiente di variazione. Differenza interquartile.
Indici di forma: Asimmetria di una distribuzione: indici e rappresentazioni grafiche.
Distribuzioni doppie (vai al video): distribuzioni di frequenza; distribuzioni condizionate; indipendenza. Misure di associazione tra due variabili. Correlazione.

Calcolo delle probabilità:
Definizione assiomatica di probabilità. Probabilità condizionata. Indipendenza. Teorema di Bayes. Variabili aleatorie undimensionali discrete. Funzione di probabilità, di densità, di ripartizione. Momenti di variabili aleatorie. Principali distribuzioni di probabilità discrete: binomiale, Poisson, uniforme.
Principali distribuzioni di probabilità continue: uniforme, normale, esponenziale.
Variabili aleatorie multiple: funzioni di probabilità marginali e condizionate, indipendenza e correlazione.
Proprietà delle distribuzioni di probabilità: combinazioni lineari di variabili aleatorie, convergenza, legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale.

Inferenza Statistica:
Popolazione e campione (vai al video): popolazioni finite e infinite; campione casuale da popolazioni finite e infinite; distribuzione di probabilità del campione casuale.
Statistiche campionarie e loro distribuzioni: distribuzione campionaria della media; distribuzione campionaria della varianza; distribuzione campionaria della differenza tra due medie.
Stima dei parametri: proprietà degli stimatori; il metodo della massima verosimiglianza; intervallo di confidenza per una media, per la differenza tra due medie.
Verifica di ipotesi: elementi di teoria dei test: errori di prima e di seconda specie; verifica di ipotesi su una media, sulla differenza tra due medie; verifica dell'ipotesi di indipendenza e di conformità.
Regressione e correlazione: Regressione lineare semplice stima e verifica d'ipotesi sui parametri della retta di regressione.

[ ultimo aggiornamento 28/7/2015 ]

vedi anche

Avvisi

Avviso Statistica - Prof.ssa Terzi - canale A- c
:: Si avvisano gli studenti che sul sito del corso e' possibile consultare l'elenco di quanti hanno superato l'esame. Gli studenti che NON appaiono nell'elenco NON e che hanno partecipato alla prova non l'hanno superata. I voti che appaiono sono comprensivi di bonus ed esonero. La verbalizzazione si svolgerà il 28 giugno alle ore 10.00 c/o ufficio direttore dipartimento economia (terzo piano). Chi accetta o rifiuta il voto ma non sarà presente il 28 mattina e' pregato di contattarmi via mail pena la perdita dell'esame o la verbalizzazione irrevocabile di un voto che si intendeva rifiutare S. Terzi

Avviso Statistica - Prof.ssa Terzi - primo canale
:: Si avvisano gli studenti che sul sito del corso e' possibile consultare l'elenco di quanti hanno superato l'esame. Gli studenti che NON appaiono nell'elenco NON e che hanno partecipato alla prova non l'hanno superata. I voti che appaiono sono comprensivi di bonus ed esonero. La verbalizzazione si svolgerà il 13 giugno alle ore 10.30 c/o ufficio direttore dipartimento economia (terzo piano). Chi accetta o rifiuta il voto ma non sarà presente il 13 mattina e' pregato di contattarmi via mail. S. Terzi

Testi

Testi consigliati:
L. Pieraccini, A. Naccarato. Lezioni di Statistica Descrittiva, Giappichelli, 2003.
L. Pieraccini. Fondamenti di Inferenza Statistica. II ediz. Giappichelli, 2007.
D. Piccolo Statistica per le decisioni - ed. Il mulino 2004

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

Materiale del corso

(cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "Salva oggetto...")

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy