Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Microeconomia (n.o.) I canale - A-C

lauree triennali

Obiettivi formativi: Il corso di Microeconomia tratta della parte dell'analisi economica che ha per oggetto la determinazione del valore di scambio delle singole merci, nonché il connesso problema della distribuzione del prodotto. Nella prima parte del corso si espongono gli elementi fondamentali riguardanti i singoli processi produttivi e le loro mutue relazioni. La seconda parte del corso considera come il problema del valore di scambio delle merci e della distribuzione del prodotto sia stato affrontato nell'ambito dell'impostazione teorica propria degli economisti classici. La terza parte del corso studia gli elementi di base della microeconomia marginalista. Si analizzano la teoria della produzione e dell'impresa in concorrenza perfetta e la teoria del consumatore e dello scambio. La quarta parte del corso è dedicata a teorie dell'impresa e della singola industria in condizioni di monopolio e di oligopolio. Una quinta parte conclusiva sarà dedicata ad un confronto tra i due alternativi approcci ai problemi del valore e della distribuzione: quello classico e quello marginalista.

Il corso si svolge nel II semestre (dal 26/2/2018 al 26/5/2018)

Docenti: Attilio Trezzini (docente titolare)

Crediti: 9

Numero moduli: 1

Date di esame

Programma

I. Concetti base per l'analisi della produzione. II. Prezzi relativi e distribuzione nella teoria classica: La struttura analitica delle teorie dei classici. La determinazione del saggio del profitto uniforme e dei prezzi relativi. III. La microeconomia marginalista: Teoria del consumatore: sostituibilità tra beni di consumo; vincolo di bilancio; curve di indifferenza; funzione di utilità; scelta ottima del consumatore. La costruzione di funzioni di domanda di beni di consumo. Teoria della produzione. Determinazione della distribuzione in termini di equilibri di domanda e offerta. Teoria dell'impresa: curve di costo; curve di offerta dell'impresa e dell'industria in condizioni di concorrenza perfetta. IV. Teorie dell'impresa e del mercato in condizioni di monopolio e di oligopolio. Prezzo e quantità prodotta in monopolio. Il problema della interdipendenza delle decisioni delle imprese in regime di oligopolio. I modelli di Cournot e di Stackelberg. V. Confronto tra le teorie della distribuzione e dei prezzi degli economisti classici e degli economisti marginalisti.

[ ultimo aggiornamento 27/2/2017 ]

vedi anche

Testi

Dispensa n.1 Elementi di teoria della produzione (materiale didattico redatto dal Prof. R: Ciccone con la collaborazione del dott. A. Trezzini) Dispensa n.2 La teoria classica della distribuzione e dei prezzi relativi (materiale didattico redatto dal Prof. R: Ciccone con la collaborazione del dott. A. Trezzini) Dispensa n.3 La teoria marginalista della distribuzione e dei prezzi relativi (materiale didattico redatto dal Prof. R: Ciccone con la collaborazione del dott. S. Fratini) Varian, H. R. Microeconomia Ca' Foscarina Venezia, Settima Edizione

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

Materiale del corso

(cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "Salva oggetto...")

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy