Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Teoria e tecniche di campionamento (ex Teoria dei Campioni)

lauree magistrali ad esaurimento

Obiettivi della disciplina
Il corso ha la durata di 30 ore ed ha per oggetto il campionamento da popolazioni finite, ovvero l’insieme dei metodi e delle tecniche relative all’estrazione di un campione da una popolazione costituita da un numero finito di unità identificabili ed alla valutazione delle caratteristiche della popolazione stessa. Il campionamento da popolazioni finite trova ampie applicazioni in diversi settori quali, ad esempio, le indagini a carattere economico, sociologico, le ricerche di mercato e il controllo della qualità.
Gli argomenti trattati inizialmente nel corso sono relativi alla definizione di popolazione, campione, parametri e stimatori. Successivamente si propone lo studio dei principali piani di campionamento: casuale semplice, casuale stratificato, casuale a grappoli, casuale a due stadi, sistematico e con probabilità variabili. Si affronta inoltre il problema delle dimensione del campione e dell’allocazione delle unità e si presentano gli stimatori utilizzabili per la stima della media e del totale di una popolazione. Infine si illustrano alcune indagini campionarie reali.

Docenti: Alessia Naccarato (docente titolare)

Crediti: 6

Numero moduli: 2

Date di esame

Programma

Le indagini campionarie; Popolazione, campione, parametri e stimatori; Errore campionario e non campionario; Piani di Campionamento: campionamento casuale semplice, stratificato, a stadi, a grappolo; Dimensione del campione e allocazione delle unità, Stime dirette e indirette dei parametri di una popolazione; Ponderazione dei dati ai metodi approssimati di stima della varianza (cenni).

[ ultimo aggiornamento 9/12/2009 ]

Testi

Dispense predisposte dal docente
Testi consigliati: Cicchitelli G., Herzel A., Montanari G. E., Il Campionamento Statistico, Il Mulino, 1997.
Diana G., Salvan A., Campionamento da popolazioni finite, Cleup, Padova, 1989.

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy