Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Diritto Privato dell'Economia

lauree magistrali ad esaurimento

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di approfondire quegli istituti del diritto privato che hanno una particolare connessione con le problematiche più afferenti alle scienze economiche e aziendali.

Docenti: Francesco Macioce (docente titolare)

Crediti: 6/9

Numero moduli: 2

Date di esame

Programma

In aggiunta al programma di esame fissato per l’esame da sei crediti.

Il corso di base (da sei crediti) si articola in un unico modulo didattico, suddiviso in una parte generale e in una parte speciale. La parte generale è destinata ad esplorare le interferenze tra il diritto e l’economia, sviluppando in particolare le moderne tecniche di analisi economica del diritto. La parte speciale è dedicata ai cc.dd. contratti d’impresa, e cioè quei contratti soggetti ad una utilizzazione specifica da parte delle imprese, nonché ad analizzare il ruolo e il contenuto delle decisioni delle principali autorità indipendenti aventi funzione di regolamentazione del mercato.
Il modulo di base può essere integrato da un modulo aggiuntivo di tre crediti, per un totale complessivo di nove crediti, che contempla un ulteriore approfondimento della materia.
Il modulo di tre crediti (che deve essere necessariamente congiunto al modulo di sei crediti e non può formare oggetto di autonoma prova di esame) tende a informare lo studente delle dinamiche patrimoniali interne alla famiglia. La ricchezza "familiare" costituisce parte non indifferente delle risorse disponibili; la famiglia (le regole che presiedono alla amministrazione dei beni familiari e quelle che disciplinano la sorte dei beni stessi in caso di morte di un congiunto) costituisce un contesto importante per la circolazione della ricchezza che segue forme e si avvale di strumenti peculiari.
Lo studente che opti per questa disciplina ha l’opportunità di studiare istituti fondamentali del diritto privato (Famiglia e successioni) non ricompresi nel programma di esame del Diritto privato.

[ ultimo aggiornamento 15/12/2014 ]

vedi anche

Testi

S. MONTICELLI, G. PORCELLI: I contratti dell'impresa, seconda edizione rivista e ampliata, Giappichelli, 2013. Per sostenere l’esame da 9 crediti, in aggiunta al materiale didattico indicato per l’esame da sei crediti, è previsto il seguente testo:
Rossi Carleo- Bellisario-Cuffaro, Famiglia e successioni, Le forme di circolazione della ricchezza familiare Giappichelli 2005, limitatamente ai seguenti capitoli e paragrafi. Cap. I, par. 3; Cap. IV, par. 3; Capp. VI e VII; Cap. IX; Capp. XI,XII e XIII.

Vai alla versione stampabile del corso

oppure crea PDF

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy