Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Corsi di Laurea

Offerta Formativa » Lauree Magistrali ad esaurimento » Scienze Economiche (classe 64/S)

Lauree Magistrali ad esaurimento

Corso di Laurea in Scienze Economiche (classe 64/S)

Gli obiettivi formativi di questo Corso di laurea magistrale sono orientati alla costruzione di elevate capacità di analisi dei processi economici sia a livello di sistema economico, sia a livello di singolo settore produttivo o di impresa. Il corso unisce ad una base teorica ampia e rigorosa, dotata di strumenti e metodi di analisi adeguati, l’applicazione dell’analisi all’interpretazione di fenomeni e problemi economici concreti, considerati nei loro specifici contesti istituzionali, e alla formulazione delle politiche economiche considerate più opportune. In relazione a queste connotazioni il corso di Laurea si articola, in modo integrato, nei tre curricula:

  • Analisi economica;
  • Politica economica ed economia pubblica;
  • Teorie e politiche dello sviluppo economico.

L’elevato valore formativo derivante dalla natura logico-deduttiva dell’analisi economica è accentuato dal carattere pluralistico nei riguardi dello studio della teoria economica e delle sue applicazioni che costituisce una specifica caratteristica di questo Corso di laurea magistrale. Il Corso mira a formare una figura professionale che possa svolgere, con elevati gradi di autonomia, attività di ricerca, di documentazione e di consulenza nel campo dei processi economici. I soggetti più direttamente interessati alle competenze acquisibili con questo titolo di studio sono pertanto enti e istituzioni economiche, istituti di credito, pubbliche amministrazioni, istituti di ricerca pubblici e privati, organizzazioni internazionali, associazioni di categoria, come anche imprese di grandi e medie dimensioni, nelle quali il processo di definizione delle decisioni non può prescindere da una adeguata analisi del più complessivo contesto economico in cui esse operano. La preparazione offerta dalla Laurea magistrale in Scienze economiche è inoltre suscettibile di utilizzo in un campo che è andato acquistando un’importanza crescente nell’ambito delle comunicazioni di massa, e che è quello dell’informazione economica.
Il curriculum Economia del Corso di laurea triennale in Economia, istituzioni e finanza dell'Università Roma Tre consente l’iscrizione senza debiti formativi al Corso di laurea magistrale in Scienze economiche. Gli studenti iscritti ad altri curricula della Laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza, ovvero iscritti al Corso di laurea triennale in Economia delle imprese e dei mercati dell'Università Roma Tre, hanno comunque la possibilità di accedere senza debiti a questo Corso di laurea magistrale seguendo le indicazioni contenute nel "Quadro dei debiti formativi per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Scienze economiche" riportato più avanti.

Elenco materie e crediti

Riepilogo Offerta Formativa
Lauree Triennali
Lauree Magistrali di nuova attivazione
Lauree Triennali ad esaurimento
Lauree Magistrali ad esaurimento

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy