Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Corsi di Laurea

Offerta Formativa » Lauree Magistrali ad esaurimento » Economia dell'Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio (classe 64/S)

Lauree Magistrali ad esaurimento

Corso di Laurea in Economia dell'Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio (classe 64/S)

Gli obiettivi formativi di questo corso di laurea magistrale sono orientati alla creazione, in coerenza e continuit con il Curriculum di Economia dell'ambiente del Corso di laurea in Economia, Istituzioni e Finanza, di figure professionali in grado di affrontare e gestire, sul piano istituzionale, amministrativo e aziendale, temi e problemi relativi all'ambiente, allo sviluppo ed alla gesione del territorio. In particolare:
- i problemi ambientali associati ai processi di crescita e sviluppo dei moderni sistemi economici;
- gli aspetti economici di una razionale gestione del territorio , sia urbano che rurale;
- l'analisi del ruolo svolto dai diversi settori produttivi nel definire l'uso e le caratteristiche del territorio su scala locale, con particolare attenzione alle dinamiche del settore agricolo, che svolge un ruolo di primo piano nel modellare le forme del paesaggio e la qualit degli assetti idrogeologici;
- l'analisi e la promozione dello sviluppo economico in senso lato , sia per quanto riguarda le problematiche dei paesi in via di sviluppo, sia per quanto concerne i fenomeni di sviluppo locale nei paesi industrializzati o postindustriali, con particolare attenzione anche al ruolo dei beni e delle attivit culturali.
Tutti i Curricula dei Corsi di laurea della Facolt consentono l'iscrizione senza debiti formativi, tuttavia un numero significativo degli studenti attualmente iscritti alla Laurea Magistrale proviene da altre Facolt ed Atenei italiani.
Requisiti minini di accesso senza debiti alla L.M.:
-Almeno 17 CFU nei settori scientifico-disciplinari:
SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/12

-Almeno 8 CFU nei settori scientifico-disciplinari:
SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/11

-Almeno 17 CFU nei settori scientifico-disciplinari:
SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/06

-Almeno 2 CFU nei settori scientifico-disciplinari:
IUS/01, IUS/09

-Almeno 4 CFU nei settori scientifico-disciplinari:
IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/10

-Almeno 6 CFU nei settori scientifico-disciplinari:
M-GGR/02, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/12, AGR/01, IUS/03, IUS/06, IUS/12, IUS/13, IUS/14, SECS-P/13

N.B. - Per tutte le lauree triennali appartenenti alla classe 28 (Scienze Economiche) i requisiti sono in genere automaticamente rispettati.
Per i provenienti da altre classi di laurea, si richiede comunque, come requisito sostanziale, il superamento dell'esame di Matematica generale e dell'esame di Economia Aziendale.

Per ulteriori informazioni possibile contattare:
Segreteria didattica: sportello.eco@uniroma3.it, orario di ricevimento lunedì-mercoledì-venerdì ore 10:00-12:00

Si propone un'articolazione in due curricula alternativi, uno più orientato allo sviluppo, l'altro all'ambiente.

L'indicazione dell'anno di corso solo orientativa, fatto salvo il rispetto delle eventuali propedeuticità

N.B.
Per tutti i curricula valgono le seguenti indicazioni:
1. Come prerequisito per l'acceso all'esame finale di laurea, agli studenti viene richiesta la frequenza (ed il superamento di una prova finale di idoneit), di due moduli (di 15-20 ore ciascuno) a scelta tra:
- Tecniche di analisi della convergenza economica tra regioni o paesi;
- Richiami di ottimizzazione matematica;
- Applicazioni di analisi multivariata;
- Modelli econometrici per analisi cross-section e panel;
- Teoria e tecnica delle indagini campionarie.
I docenti di questi corsi sono la Dott.ssa Costantini, il Dott. Crescenzi, il Dott. Corradini e la Dott.ssa Naccarato; gli studenti sono tenuti a contattarli per qualunque informazione sulle date e le modalità di svolgimento dei corsi.
Sarà cura del relatore della tesi di laurea verificare e valutare, nel corso della elaborazione delle parti empiriche della tesi stessa, il livello di padronanza degli strumenti di analisi quantitativa acquisito dallo studente.
MODULO QUANTITATIVO SU APPLICAZIONI DI ANALISI DELLA CONVERGENZA ED ECONOMIA AMBIENTALE - Programma a.a.2009-10

2. I 5 CFU relativi alle "Altre attività formative" possono essere maturati attraverso una combinazione delle seguenti attività: idoneità linguistica (3 CFU), idoneità informatica (2, 3 o 5 CFU) o stage (2, 3 o 5 CFU).

Gli stage devono essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea Magistrale. Gli studenti interessati a fare uno stage dovranno contattare l'Ufficio Stage di Facoltà (presso la segr. di Presidenza, primo piano, lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Una volta individuato uno stage di proprio interesse dovranno fare domanda scritta e consegnarla in segreteria didattica (lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00) utilizzando l'apposito modulo Modulo richiesta tirocinio Ambiente , specificando i motivi del proprio interesse e allegando un programma formativo.

Lo studente che abbia ricevuto l'autorizzazione a svolgere lo stage, alla fine di esso dovrà chiedere il suo riconoscimento compilando e consegnando in segreteria didattica l'apposito Modulo Riconoscimento Tirocinio , con allegato un resoconto delle attività svolte.

Per consigli o assistenza relativa alle attività del Corso di laurea è possibile rivolgersi, nel loro orario di ricevimento, al dott. Monni e al dott. Regoliosi.

Si fa presente che il Referente della Laurea Magistrale non tratta le pratiche studenti per e-mail e pu essere contattato solo personalmente nel suo orario di ricevimento o mediante invio di istanza scritta all'indirizzo e-mail: lm.ambiente.sviluppo@uniroma3.it

Il Corso di Laurea in Economia dell'Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio (classe 64/S)" si articola in:

»Curriculum Sviluppo
»Curriculum Ambiente/Territorio

Referente Laurea Magistrale: Prof. Giovanni Scarano

Docenti Afferenti al Corso di Laurea Magistrale:
Prof. Marco Causi
Prof. Mariano D'Antonio
Prof. Fabrizio De Filippis
Prof. Pasquale De Muro
Prof. Antonio Di Majo
Prof. Guido Fabiani
Prof. Flavia Lattanzi
Dott. Salvatore Monni
Prof. C. Alberto Pratesi

Riepilogo Offerta Formativa
Lauree Triennali
Lauree Magistrali di nuova attivazione
Lauree Triennali ad esaurimento
Lauree Magistrali ad esaurimento

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy