Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

Corsi di Laurea

Offerta Formativa » Lauree Triennali ad esaurimento » Economia delle Imprese e dei Mercati (classe 28)

Lauree Triennali ad esaurimento

Corso di Laurea in Economia delle Imprese e dei Mercati (classe 28)


per informazioni specifiche fare riferimento al:

Sito ufficiale del Dipartimento di Studi Aziendali




Obiettivi formativi:
Il Corso di Laurea si propone di assicurare una preparazione complessivamente adeguata allo svolgimento di attività professionali in ambito economico-aziendale; si prefigge, inoltre, di dotare gli studenti, mediante una conoscenza di base aziendale, economica, giuridica e quantitativa, degli strumenti per interpretare in modo corretto e consapevole la gestione dell’azienda nel suo complesso e l’articolazione delle sue diverse funzioni: operative (tecnologiche, di assicurazione di beni, di marketing, contabilità e finanza) e di management (programmazione, controllo, organizzazione e leadership) è finalizzato, altresì, a fornire una significativa conoscenza dei differenti settori di operatività delle aziende pubbliche e private, a fine di lucro e nonprofit, imprese industriali e di servizi, bancarie e assicurative, ecc.
Sbocchi professionali:
La formazione offerta dal Corso di Laurea consente di svolgere attività professionali in ambito economico-aziendale sia all’interno delle strutture aziendali (uffici di contabilità e bilancio; svolgimento di operazioni di finanza; esercizio del controllo di gestione; amministrazione del personale e delle risorse umane; ecc.) che all’esterno delle stesse, mediante attività di consulenza (per la formazione dei conti annuali, la valutazione delle performance d’impresa, la conduzione di operazioni di finanza straordinaria, ecc.) e di revisione dei bilanci.
La ripartizione degli insegnamenti nel primo anno di corso e nel primo quadrimestre del secondo anno risulta la medesima per i quattro differenti curricula.
A partire dal secondo quadrimestre del secondo anno di corso, allo studente è offerta la possibilità di inserire nel piano di studi materie a sua scelta, tra le discipline curriculari suggerite per ciascun percorso.
Curricula:

Il Corso di Laurea in Economia delle Imprese e dei Mercati (classe 28)" si articola in:

»Curriculum 1 - Amministrazione, Controllo e Finanza delle Imprese
»Curriculum 2 - Economia e gestione delle imprese
»Curriculum 3 - Consulenza professionale:
· profilo privatisticooppure
· profilo pubblicistico
»Curriculum 4 - Metodi quantitativi per l'impresa

L’ampiezza delle scelte possibili, che sono previste per i diversi percorsi negli allegati che contengono l’elenco delle discipline curriculari, è tale per cui non si ravvisa l’opportunità di piani di studio individuali. Tale eventualità è riservata esclusivamente a casi del tutto eccezionali che verranno valutati dal consiglio di corso di laurea. Si avverte che nell’ambito dei vari percorsi solo alcune scelte fra quelle previste nei diversi allegati che contengono l’elenco delle discipline curriculari consentono di accedere senza debiti alla Laurea Magistrale (le indicazioni precise sono contenute nelle tabelle dedicate alle "Lauree Magistrale").
Si ricorda che per quanto riguarda i "crediti a scelta libera" la possibilità di scelta degli studenti è estesa a tutti gli insegnamenti offerti nell’ambito dell’Ateneo di Roma Tre.
Riepilogo Offerta Formativa
Lauree Triennali
Lauree Magistrali di nuova attivazione
Lauree Triennali ad esaurimento
Lauree Magistrali ad esaurimento

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy