Convegno Open Access Week @CRUI 2016 "L'accesso aperto alla letteratura scientifica in Italia. Bilanci e prospettive" - Università Roma Tre

L'accesso aperto alla letteratura scientifica in Italia. Bilanci e prospettive

Convegno Open Access Week @CRUI 2016

26 ottobre 2016
Università Roma Tre
Via Ostiense, 159 - 00154 Roma

Secondo le maggiori istituzioni europee e autorevoli rappresentanti della comunità scientifica la libera diffusione in rete dei risultati della ricerca, senza le restrizioni previste dalle licenze tradizionali, favorisce l'ampia crescita della conoscenza e della società nel suo complesso.
Il 4 novembre 2014, a dieci anni di distanza dalla Dichiarazione di Messina con cui 71 atenei italiani hanno fatto propri i principi dell’Open Access, si sono riuniti a Messina i delegati delle università italiane per rinnovare il loro sostegno alla libera diffusione del sapere e sottoscrivere la "Open Access Road Map 2014-2018".
La giornata organizzata il 26 ottobre 2016 dall'Università degli Studi di Roma Tre e dal Gruppo Open Access della CRUI è volta a fare il punto delle diverse iniziative italiane in materia di accesso aperto e a collocarle nell'ambito degli sviluppi della scienza aperta in Europa.

Compila la scheda di ISCRIZIONE

L'accesso aperto alla letteratura scientifica in Italia. Bilanci e prospettive