di francesco


Vai ai contenuti

Maturità classica, laurea in Ingegneria Meccanica, dopo esperienze industriali diventa Assistente Ordinario alla Sapienza nel 1974, Incaricato di Costruzione di Macchine all'Università di Ancona, torna a Roma dove sviluppa ex novo un corso specifico: Costruzione di Azionamenti Oleodinamici.
Professore Ordinario nel settore Progettazione e Costruzione di Macchine. Si trasferisce nel 1992 alla Terza Università.

Ha sviluppato diversi filoni relativi alla ricerca scientifica con particolare riguardo a: ruote dentate di trasmissione e per pompe ad ingranaggi, comportamento meccanico dei materiali, azionamenti per fasatura variabile.Ha sviluppato diversi filoni relativi alla ricerca scientifica con particolare riguardo a: ruote dentate di trasmissione e per pompe ad ingranaggi, comportamento meccanico dei materiali, azionamenti per fasatura variabile.

Ha condotto le proprie ricerche non perdendo mai di vista l'eventuale possibile fase applicativa.
In questo intendimento gli è stato sempre di grande ausilio il contatto continuo con l'industria e la propria esperienza diretta sul campo con ingegneri progettisti ed operatori addetti, nonché l'operare assiduo in attività di laboratorio e non.

La passione per la ricerca scientifica ed applicata e per la docenza perdura inalterata nel tempo, avendo sempre considerato ciò il fine unico della vita di un professore universitario. A valle di ciò ha conseguito risultati scientifici di ricerca di base ed applicata considerati di rilievo e di interesse da enti produttivi di stato ed internazionali.
Ha per hobby il curiosare continuo nell'ambito di ogni tipo di sistema meccanico derivando, dalle numerosissime e diversificate esperienze dei progettisti degli stessi, una probabile associazione mentale, apparentemente non convenzionale, di soluzioni progettuali che possono rivelarsi inaspettatamente innovative: settore veicolistico, dell'automazione, elettro-oleo-meccanico.


Home Page | Curriculum vitae | Costruzione di macchine | Fondamenti di costruzioni automobilistiche | Contatti | Mappa del sito




Torna ai contenuti | Torna al menu