Aerodynamics - Prof. Roberto Camussi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aerodynamics

English version > Home > Didactics activities

AERONAUTICS ENGINEERING DEGREE
AERODYNAMICS

Denominazione del corso
Aerodinamica (9 CFU - 1° anno Laurea Magistrale Ingegneria Aeronautica)

Docente del corso:  Prof. Roberto Camussi

Obbiettivi formativi e risultati dell’apprendimento previsti
Raggiungere una buona conoscenza dell’aerodinamica di profili e di ali principalmente in casi incompressibili e fornire le conoscenze fondamentali riguardanti la turbolenza e l’analisi di segnali aleatori. Vengono inoltre fornite conoscenze di base relativamente alle simulazioni numeriche ed alle principali metodologie utilizzate nella sperimentazione. Il corso è impostato in modo da mettere in grado lo studente di affrontare le principali problematiche di progettazione aerodinamica utilizzando metodi classici, simulazioni numeriche e metodologie sperimentali.

Programma
Richiami di Fluidodinamica. Generalità su profili alari. Generalità sulle prestazioni degli aeromobili. Atmosfera standard. Flussi Potenziali 2D e 3D. Teorema di Green e metodi BEM. Metodo dei Pannelli. Strato limite incompressibile, soluzioni simili ed equazione integrale. Ala infinita: teoria di Glauert. Ala finita:  teoria del filetto portante. Superficie portante. Flussi compressibili su profili alari: teoria lineare ed equazione del potenziale. Profili alari supersonici. Cenni su ali supersoniche
Richiami di elementi di analisi di segnali aleatori e di calcolo della probabilità e statistica. Turbolenza: equazioni generali e principali modelli, turbolenza omogenea e isotropa, cenni alla teoria di Kolmogorov. Cenno aCenni alle principali metodologie sperimentali per la misura di flussi turbolenti (tubo di Pitot, Anemometro a filo caldo, Velocimetria Laser Doppler, PIV).

Organizzazione della didattica
Durante il corso saranno effettuate esercitazioni presso il laboratorio sperimentale e presso la galleria del vento del Dipartimento. Il corso sarà corredato anche da alcuni seminari monografici e visite didattiche presso enti e centri di ricerca esterni.

Testi di riferimento
- Dispense a cura del docente.
- Anderson, Jr. J.D. , Fundamentals of Aerodynamics, 2nd Editino, McGraw Hill, 1991.
- Mattioli E. Aerodinamica, Levrotto e Bella, Torino, 1989.

Metodi di valutazione:   Esame orale
LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA AERONAUTICA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu