Logo Università degli Studi Roma tre

Intestazione Dip.S.S.G.A.

Siete in: [dssga/personale]

 

 

 

menu

 

- home

- chi siamo

- personale

- regolamento

- laboratori

- iniziative

- attività di ricerca

 

 

Gaetano Sabatini

 

e-mail: gaetano.sabatini@uniroma3.it

 

ph.: +39.0657338593

fax: +39.0657338490

 

Dipartimento di

Studi Storici Geografici Antropologici

Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi Roma Tre

 

Professore ordinario di Storia Economica, settore scientifico disciplinare SECS P/12.

 

Laureato in Scienze statistiche economiche (Università “La Sapienza”, Roma) e dottore di ricerca in Storia economica (Istituto Universitario Navale, Napoli), ha completato la sua formazione presso la University of Warwick, il Wolfson College di Oxford, l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e la Universidad de Valladolid. È stato borsista della Fondazione Einaudi di Torino e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche; in Italia ha insegnato anche presso le Università dell'Aquila e “La Sapienza” di Roma, in Spagna presso le Università di Murcia e “Pablo de Olavide” di Siviglia.

 

Campi di ricerca

L’attenzione alla dimensione quantitativa dei fenomeni storici, acquisita durante il periodo della formazione, è stata inizialmente rivolta da Gaetano Sabatini al tema dell’evoluzione degli orari di lavoro industriali nonché ai fenomeni demografici e al dibattito teorico che l’hanno accompagnata. La sua attività di ricerca si è successivamente orientata verso temi di storia della finanza, con una particolare attenzione al Mezzogiorno d'Italia. In questo ambito, traendo spunto da uno specifico approfondimento sulle forme di controllo del territorio a fini fiscali adottate in età spagnola, la ricerca sulla vita economica delle regioni meridionali della penisola, si è ampliata sino a considerare aspetti di storia della popolazione, della proprietà ecclesiastica, delle comunicazioni, dell’agricoltura e del credito tra età moderna ed età contemporanea. Attualmente l'attività di ricerca di Gaetano Sabatini è in prevalenza orientata allo studio del ruolo del credito privato e della finanza pubblica nei processi di sviluppo economico, con particolare riferimento ai territori della Monarchia spagnola, tanto in Italia come in Europa e nell'area latino-americana, nei secc. XVI-XVII.

 

Attività in corso

All'interno delle attività della rete internazionale di centri di studio sulle Monarchie Iberiche “Red Columnaria” (http://saavedrafajardo.um.es), di cui è uno dei fondatori e coordinatori, Gaetano Sabatini sta ora sviluppando le seguenti tre linee di ricerca:

 - la comunità dei banchieri portoghesi a Napoli e Roma nell'età dell'unione delle corone (1580-1640).

 - la circolazione dei modelli di governo dell'economia all'interno della monarchia spagnola (1550-1650).

 - l'arbitrismo di contenuto economico nell'età di Filippo III e Filippo IV di Spagna.

 

 

  - icona file acrobat pubblicazioni recenti;

  - icona file acrobat curriculum: icona italia_flag italiano  -  icona GB_flag english  -  spanish

 

banner get adobe reader

 

 

 

Dip. S.S.G.A. - Università degli Studi Roma Tre