Dipartimento di Italianistica
Università degli Studi Roma Tre

Vai al sito dell'Università Roma Tre

Home pageDocenti ⇒ TRANIELLO Paolo

Paolo TRANIELLO

Dati anagrafici

Professore in pensione
settore scientifico-disciplinare: M-STO/08
e-mail: -
stanza: -
telefono: -
info-corsi: collegio didattico

Profilo sintetico
Nato a Milano nel 1938, vive attualmente a Roma.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Milano e in Lettere presso l'Università di Torino, dopo avere svolto attività in campo editoriale, ha diretto dal 1971 al 1977 la Biblioteca Pubblica Fondazione A. Marazza di Borgomanero (Novara). Ha prestato successivamente servizio presso l'Assessorato Cultura della Regione Lombardia e dal 1980 è stato incaricato di Biblioteconomia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università della Calabria. Entrato nel ruolo dei professori associati nel 1985, nel 1989 e' passato per trasferimento all'Università dell'Aquila. Nell'estate del 2001 è risultato idoneo nel concorso di I fascia indetto dall'Università di Parma per il settore scientifico-disciplinare MSTO08 e dall'ottobre 2002 ha preso servizio come professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tre, afferendo al Dipartimento di Italianistica.
Ha compiuto viaggi di studio presso i Paesi dell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in Canada. Ha tenuto conferenze e attività seminariali presso le Università di Toronto, di Helsinki, di Tampere , di Salamanca e presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo.Nel dicembre 2008 è stato invitato al XV "Coloquio Internacional de Bibliotecarios" svoltosi a Guadalajara (Messico), dive ha tenuto la "Conferencia Magistral" di apertura.
.
Ha prestato la propria collaborazione, presso l'Università della Calabria come pure all'Aquila, nell'organizzazione delle attività bibliotecarie di ateneo, sia in qualità del delegato del rettore che di presidente della commissione biblioteca.
Presso l'Università dell'Aquila ha promosso un corso di perfezionamento in restauro librario e l'istituzione di un apposito laboratorio.
Ha promosso e organizzato il convegno nazionale di Storia delle biblioteche svoltosi all'Aquila nel settembre 2002.
Ha collaborato stabilmente fino al 1992 alla rivista "Biblioteche oggi", delle quale è stato tra i promotori; fa attualmente parte del comitato direttivo del "Bollettino AIB" e della "Nuova Informazione Bibliografica" dell'editrice Il Mulino.
Ha promosso e diretto la collana "Istituzioni culturali" dell'editrice Sinnos di Roma.
Gli interessi di ricerca maturati e le attività svolte in questo campo concernono principalmente i seguenti settori:
- Storia e organizzazione della biblioteca pubblica in Italia e in Europa
- Controllo bibliografico e deposito legale
- Vicende storiche delle biblioteche nello "spazio pubblico" della moderna società borghese.
- Teoria dell'istituzione e applicazioni biblioteconomiche
- Teoria della comunicazione scritta.

AVVISO

Il Prof. Traniello cessa la propria attività dal 1° novembre 2010 causa pensionamento

 

Per l'insegnamento di Bibliografia e Biblioteconemia (L.T. - II Sem.) verrà sostituito dalla Dott.ssa Chiara De Vecchis, a cui è possibile rivolgersi per informazioni via e-mail: chiaradevecchis@email.it

 

Per l'insegnamento di Storia del Libro e dell'Editoria (L.M. I sem.) è possibile rivolgersi al Dott. Luca Marcozzi (Dip. Italianistica)

 

Elenco pubblicazioni recenti:

Pubblicazioni degli ultimi anni:


Monografie:

Storia delle biblioteche in Italia dall'Unità ad oggi, Bologna, il Mulino, 2002
Biblioteche e società, Bologna, Il Mulino, 2005
Le biblioteche italiane oggi, Bologna, Il Mulino, 2005

 

Saggi:
Biblioteca e istituzione, in: La storia delle biblioteche: temi, esperienze di ricerca, problemi storiografici, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2003, p. 205-215

La biblioteca pubblica in Italia: una nozione solo apparentemente semplice, in: "Economia della cultura" , 13 (2003), n.3, p.287-292.

Il sistema bibliotecario finlandese, in:"Bollettino AIB", 43 (2003), n.2,p. 213-220.

Le biblioteche alla luce della teoria dei sistemi, in: L'organizzazione del sapere: studi in onore di Alfredo Serrai, Milano, Bonnard, 2004, p.421-433.

Dai ruderi di Parigi alla neutralità degli spiriti: tracce di un itinerario culturale di Domenico Gnoli, in: Studi e testimonianze offerti a Luigi Crocetti, Milano, Bibliografica, 2004.

Sfera privata e biblioteche pubbliche nella cultura borghese tra Otto e Novecento, in: Biblioteche private in età moderna e contemporanea, Milano, Bonnard, 2005.

La storia delle biblioteche: spunti per un'analisi critica, in."Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari", 20(2006), p.271-289.

Barberi e la "crisi secolare"delle biblioteche italiane, in: Francesco Barberi, l'eredità di un bibliotecario del Novecento, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2007.

Qui non hanno biblioteche pubbliche: Foscolo e i luoghi della lettura nell'Inghilterra del primo Ottocento, in: Una mente colorata: studi in onore di Attilio Mauro Caproni, Manziana, Vecchiarelli, 2007, v. 1., p.303-323.

Tensioni in un pensiero incompiuto: biblioteche popolari, biblioteche universitarie e biblioteche locali nella tarda riflessione di Desiderio Chilovi, in: Il sapere della nazione: Desiderio Chilovi e le biblioteche pubbliche nel xix secolo, Trento, Provincia autonoma di Trento, 2007, p.47-58.

Aporie storiche ed eterogenesi dei fini. Proprietà letteraria e affermazione della lettura nell'opera The reading nation di William St Clair, in: "Bibliologia" , 3, 2008, p.159-176.

 


Articoli su rivista :

Il processo Manzoni - Le Monnier. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, vol. 3; p. 587-602, 2010.
Bibliografia e Biblioteconomia nell' università italiana. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, vol. 3; p. aprile-giugno, 2009.

 

 

 


Torna su

Ultimo aggiornamento: 02 / 11 / 10 - 11:43:32