Comitato Pari Opportunità
Università degli Studi Roma Tre

Vai al sito ufficiale dell'Università Roma Tre Vai alla home page

Hai mai sentito parlare di Pari Opportunità?

Sai cosa si intende per "questioni di genere"?

Le Pari Opportunità si basano sul concetto di uguaglianza (giuridica e sociale) tra individui, senza distinzione di età, genere e orientamento sessuale,di razza, lingua, etnia o religione, e di condizione sociale (es. disabilità). Il principale fondamento è perciò l'eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione nel rispetto dei Diritti dell'individuo.
In particolare, quando si parla di Pari Opportunità di Genere, s'intende la necessità di permettere e garantire alle donne di fare scelte e compiere azioni, sia nella vita privata che nella vita professionale, senza alcun tipo di diseguaglianza di genere, rendendosi conto delle mille potenzialità, creatività, abilità e motivazioni che le donne possono apportare alle società.

Ormai sempre di più si cerca di intervenire con strategie (gender mainstreaming) che, valutando adeguatamente gli interessi e le esigenze di entrambi i sessi, si propongono di promuovere la parità di genere e di riequilibrare le condizioni sfavorevoli fra gli uomini e le donne.
Solo così si può cancellare la segregazione di genere, che limita o impedisce la presenza femminile in alcuni settori e ambiti lavorativi; e solo così si può sfondare il "tetto di cristallo", quella barriera invisibile all'interno delle organizzazioni che impedisce alle donne l'avanzamento di carriera.
Si deve diffondere nella nostra cultura l'idea che le pari opportunità non sono "una cosa da donne" ma costituiscono una reale prospettiva strategica di rinnovamento dei paesi e, quindi, una crescita dal punto di vista sociale, economico, culturale..
Con questi presupposti nascono i CPO nelle università italiane ed è con questo spirito che cerca di agire il CPO di Roma Tre all'interno e all'esterno del proprio Ateneo.





In Evidenza
In Evidenza
News
In Evidenza
News
In Evidenza
In Evidenza
In Evidenza
News
News
News

Comitato Pari Opportunità
dell'Università degli Studi Roma Tre
Sede: via Ostiense, 169 I piano - 00154 - Roma
Telefono: 06.5733.2225 - Indirizzo e-mail: cpo@uniroma3.it
Orario al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 13.00 - martedì e giovedì 14.00 – 17.00