Italiano - CRISSEnglish - CRISS

Benvenuto nel CRISS

Centro Interuniversitario di Ricerca per gli studi sulla Sicurezza Stradale

Il Centro Interuniversitario di Ricerca per gli studi sulla Sicurezza Stradale - CRISS, è stato istituito nel 2000 con atto convenzionale stipulato tra i Rettori degli Atenei:

  •  Università degli Studi di Roma Tre
  •  Politecnico di Milano
  •  Università degli Studi “La Sapienza”

Il Centro, fondato e diretto nei primi anni dal Prof. Carlo Benedetto,  è stato istituito con lo scopo di promuovere, eseguire e coordinare ricerche sulla sicurezza stradale.
Le sue finalità statutarie prevedono di:

    • favorire lo scambio di informazioni fra le Università consorziate, con altri Istituti o Dipartimenti Universitari, Centri di Ricerca di Enti Pubblici, Enti Morali che operano nel settore, sia nell’ambito nazionale che internazionale;
    • stimolare le iniziative di divulgazione scientifica e di collaborazione interdisciplinare sia a livello nazionale che internazionale.

Come previsto dalla convenzione istitutiva, il Centro persegue i propri scopi curando la diffusione dell’informazione, organizzando corsi, seminari e convegni, promuovendo e coordinando le attività dei ricercatori.
Propone inoltre specifici progetti di ricerca, promuovendo la formazione dei ricercatori del settore, realizzando prestazioni di consulenza, contratti e convenzioni in conto terzi.