L-ANT/06 Etruscologia

Prof. Stephan Steingraeber
 A.A. 2008-2009

                                                                       12 CFU
                                                                 I semestre 72 ore

  
I Modulo 6 CFU, 36 ore
Introduzione alla lingua ed epigrafia etrusca
   
Contenuto: Il corso è destinato prevalentemente a studenti frequentanti e richiede delle conoscenze di Latino e Greco. Tratterà le caratteristiche principali della lingua e dell'epigrafia etrusca e la storia degli studi. Esercizi pratici aiuteranno di leggere brevi iscrizioni etrusche di carattere funerario, votivo e possessivo.
 
Materiale didattico: G.Camporeale, Gli Etruschi. Storia e Civiltà (Utet, Torino 2004) pp. 192-109; G.Cateni - S.Bruni, La scrittura etrusca. Un mistero svelato (Museo Archeologico di Peccioli, Peccioli 2005); M.Cristofani, Introduzione allo studio dell'Etrusco (Firenze 1991)
 
 
II Modulo6 CFU ,36 ore
 
La pittura funeraria etrusca
 
II semestre
 
Contenuto: Il corso darà un introduzione generale alla pittura funerari etrusca e tratterà vari aspetti rilevanti come diffusione, cronologia, tecnica, iconografia ed ideologia. Sarà organizzata anche una visita a Tarquinia (necropoli e Museo Archeologico).
 
Materiale didattico: A.Naso, Pittura etrusca. Guida breve (Erma di Bretschneider, Roma 2005); S.Steingraeber, Affreschi etruschi. Dal periodo geometrico all'ellenismo (Arsenale, San Giovanni Lupatoto 2006). Gli studenti non-frequentanti dovranno studiare in più un articolo (ancora da stabilire) in lingua straniera.
 
 
III Modulo 6 CFU, 36 ore ( Laurea Magistrale)
 

Nuove scoperte e ricerche in Etruria e nell'Italia preromana
 
II semestre
  
Contenuto: Questo corso avrà carattere di seminario ed è destinato prevalentemente a studenti frequentanti e della laurea magistrale. Ogni partecipante dovrà preparare una relazione su un tema selezionato. Verranno discussi vari temi, nuove scoperte, ricerche e pubblicazioni riguardanti la cultura etrusca e altre culture dell'Italia preromana. Sono previste anche visite di musei, mostre e siti archeologici.
 
Materiale didattico: da stabilire secondo i vari temi selezionati