D.M.270 / 2004

 

Settore scientifico-disciplinare: L-ART/02

 

Denominazione della disciplina: Fondamenti di letteratura artistica

 

Docenti: Serenella Rolfi

 

Crediti formativi: 12

 

Semestre: primo

 

Laurea Triennale

 

Ore: 72

 

Prerequisiti o propedeuticità

 

E’ richiesta la conoscenza del manuale, quindi aver sostenuto le istituzioni di storia dell’arte, in particolare quelle di medievale e di moderna

 

Descrizione del corso

 

I modulo 36 ore.

 

Le fonti della storia dell’arte dal XV all’inizio del XVII secolo.

 

Il corso intende offrire le basi per la conoscenza e l’uso delle fonti della storia dell’arte attraverso l’analisi e la lettura di alcune delle principali voci della letteratura artistica del Quattrocento, Cinquecento e primo Seicento. Durante le lezioni verranno letti brani della letteratura analizzandone il lessico e il rapporto con le opere del tempo. E’ vivamente consigliata la frequenza al corso oltre che una adeguata conoscenza della storia dell’arte del periodo.

 

 

II Modulo 36 ore.

 

Fonti e modelli della letteratura artistica dal XVII all’inizio del XIX secolo.

 

Il corso intende prendere in esame i modelli, i diversi generi letterari e la loro fortuna all’interno del vasto corpus delle fonti della storia dell’arte dalla metà del XVII ai primi del XIX secolo attraverso la lettura diretta dei testi e con esercitazioni in aula. Come per il primo modulo è vivamente consigliata la frequenza.

 

 

Bibliografia (per U.D.) I modulo.

 

Testi di riferimento per le fonti e letture di base per l’esame:

 

  1. Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell’arte moderna, [Wien, 1924], 3° edizione italiana, aggiornata da Otto Kurz, (rist. anastatica dell’edizione del 1964), Firenze, La Nuova Italia Editrice 1977 o ristampe successive, pp. 101-201 (Libro secondo, cap. I-IV, Libro terzo, cap. I), 209-223 (Libro terzo, cap. III), 227-249 (Libro IV, cap. I-II), 289-348 (Libro V), 349-403 (Libro VI).

 

  1. Giovanni Previtali, La fortuna dei primitivi dal Vasari al Lanzi, [Torino 1964] 2° edizione, Torino, Einaudi 1989, pp. 3-38 (cap. I), 39-48 (parte cap. II) [consultabile presso la Biblioteca Grassi]

 

  1. Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte d’Italia, testo pubblicato nella collezione Storia dell’arte in Italia, Torino, Utet 1982, cap. IV pp. 39 ss.; cap. V pp. 74 ss. (copia consultabile presso la Biblioteca Grassi).

 

 

Bibliografia (per U. D.) II modulo

 

Testi di riferimento per le fonti e letture di base per l’esame

 

  1. J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell’arte moderna, [Wien, 1924], 3° edizione italiana, aggiornata da Otto Kurz, (rist. anastatica dell’edizione del 1964), Firenze, La Nuova Italia Editrice 1977 o ristampe successive, pp. 455-476 (Libro VII, cap. I), 484-488 (Libro VII, parte II cap.), 507-523 (LibroVII parte II cap., cap. III), 527-534 (Libro VIII, cap. I), 611-626 (Libro IX, cap. I), 663-668 (Libro IX, cap. V), 682-685 (parte cap. V).

 

  1. G. Previtali, La fortuna dei primitivi dal Vasari al Lanzi, [Torino 1964] 2° edizione, Torino, Einaudi 1989, pp. 48-66 (fine cap. II), 67-128 (cap. III), 129-188 (cap. IV) [consultabile presso la Biblioteca Grassi]

 

  1. F. Bologna, La coscienza storica dell’arte d’Italia, testo pubblicato nella collezione Storia dell’arte in Italia, Torino, Utet 1982, cap. VI pp. 130 ss. (copia consultabile presso la Biblioteca Grassi)

 

 

N. B. Per l’esame è necessario portare la lettura approfondita di una fonte a scelta tra quelle contenute nel CD consultabile presso il Laboratorio informatico di Valco S. Paolo. Si rende noti inoltre che i materiali didattici del corso sono disponibili presso la copisteria fronte Facoltà.

 

 

Gli studenti non frequentanti dovranno portare le fonti e i saggi sotto indicati:

 

  1. I modulo: La vita di Donatello scritta da G. Vasari nell’edizione del 1550 e del 1568 e il saggio di Marco Collareta, Testimonianze letterarie su Donatello 1450-1600, inOmaggio a Donatello 1386-1986, catalogo della mostra a cura di P. Barocchi, M. Collareta et alii, Firenze, Museo Nazionale del Bargello dicembre 1985-maggio 1986, Firenze, SPES 1985, pp. 7-47

 

 

  1. II modulo: La vita di Nicolas Poussin scritta da G. P. Bellori e il saggio: ‘Bellori 1976’ dal saggio introduttivo di Giovanni Previtali in Giovan Pietro Bellori,Le Vite de’ pittori, scultori, architetti moderni (Torino, Einaudi 1976, pp. IX-LX). Aggiornamento bibliografico a cura di P. Barocchi, Tomaso Montanari, in L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra a cura di E. Borea, C. Gasparri, Roma 2000, pp. 163-182

 

Frequenza

Vivamente consigliata anche se facoltativa. Coloro che non frequentano sono tenuti a integrare il programma (v. sopra).

 

Modalità d’esame (scritto o orale)

Orale con presentazione di un breve elaborato scritto di max 3 cartelle consistente nel commento critico di un brano scelto tra le fonti lette durante le lezioni.