<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>

Università degli Studi Roma Tre DAMS

 

 

 

LABORATORI - STAGE - TIROCINI

a.a. 2016/2017


Questa pagina racchiude tutte le informazioni relative a laboratori, stage e tirocini. 

Gli studenti non frequentanti e coloro che, per motivate ragioni, non possono ottenere tutti i CFU di "Attività altre" attraverso la frequenza dei laboratori previsti dal Corso di Laurea, possono conseguire delle "idoneità sostitutive di laboratorio" nei seguenti modi:

- per gli studenti del curriculum Teatro sono disponibili dei veri e propri programmi di idoneità sostitutive 

- per gli studenti del curriculum Cinema è possibile invece elaborare delle idoneità sostitutive che ogni singolo studente deve concordare con un docente di quelli afferenti ai settori scientifico disciplinari L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione) e SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)

 

I laboratori offerti direttamente dal DAMS per l'a.a. 2016-2017 sono i seguenti:

 

Laboratorio di arti dello spettacolo 1

Laboratorio di arti dello spettacolo 2

Laboratorio di arti dello spettacolo 3

Laboratorio di arti digitali

Laboratorio di comunicazione pubblicitaria

Laboratorio di creazione di impresa culturale

Laboratorio di filmmaking 1

Laboratorio di filmmaking 2

Laboratorio di filmmaking 3

Laboratorio di filmmaking 4

Laboratorio di fotografia contemporanea e display fotografico

Laboratorio di linguaggi della televisione generalista

Laboratorio di operatore radiofonico

Laboratorio di ordinamento e impresa audiovisiva in Italia e in Europa

Laboratorio di studio e produzione televisiva

 

Laboratorio di arti dello spettacolo Laurea Magistrale

Laboratorio di cinema documentario Laurea Magistrale

Laboratorio di cinema elettronico e videoarte Laurea Magistrale

Laboratorio di critica cinematografica Laurea Magistrale

 

Ogni docente comunicherà su questa pagina web le modalità di iscrizione e il numero di ammessi alcune settimane prima dell'inizio di ciascun corso.

 

Si precisa che i programmi dei laboratori sono disponibili alla pagina Programmi dei corsi e i giorni e orari degli stessi alla pagina Lezioni

 

 

MODALITA' D'ISCRIZIONE AI LABORATORI a.a. 2016-2017


LABORATORIO DI ARTI DELLO SPETTACOLO LM (SAMBATI)

Gli studenti che intendono iscriversi al Laboratorio di arti dello spettacolo LM dovranno inviare entro il 10 aprile 2017 una mail a elisacalliadiddio@gmail.com indicando nome, cognome, matricola, anno di corso, crediti conseguiti.

Il laboratorio è offerto per studenti di Laurea magistrale.

Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea triennale vi possono accedere come uditori e non vedranno riconosciuti CFU.

Per eventuali informazioni sullo svolgimento del Laboratorio gli studenti possono rivolgersi al Prof. Stefano Geraci.


LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO - MAGISTRALE (PANNONE)

Sarà possibile iscriversi al Laboratorio cinema documentario (Pannone) dal 9 febbraio al 7 marzo 2017 inviando una mail a gianfrancopannone@gmail.com (specificando nome, cognome, anno di corso, matricola, cfu conseguiti).    E' fissato a 30 il numero massimo di studenti, selezionati in base al numero di CFU maturati al momento della candidatura al corso.


LABORATORIO DI LINGUAGGI DELLA TV GENERALISTA - TRIENNALE (BALASSONE)

l laboratorio di linguaggi della tv generalista (Balassone) non prevede una selezione. Per iscriversi basta prendere parte alla prima lezione prevista per il 20 febbraio.


LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFIA - MAGISTRALE (SPILA)

Sarà possibile iscriversi al laboratorio critica cinematografica (Spila) dal 3 al 20 febbraio 2017 inviando una mail a p.spila@libero.it (specificando nome, cognome, anno di corso, matricola, cfu conseguiti).   

E' fissato a 36 il numero massimo di studenti, selezionati in base al numero di CFU maturati al momento della candidatura al corso. Il corso inizierà il 28 febbraio 2017, come da calendario.


LABORATORIO DI FILMMAKING 4 - TRIENNALE (CRISPINO)

Sarà possibile iscriversi al laboratorio di filmmaking 4 (Crispino) dal 3 al 15 febbraio 2017 inviando una mail a fr.crispino@email.it (specificando nome, cognome, anno di corso, matricola, cfu conseguiti). Essendo il corso mirato alla realizzazione di un prodotto audiovisivo, è fissato a 30 il numero massimo di studenti, selezionati in base al numero di CFU maturati al momento della candidatura al corso. Il corso inizierà il 23 febbraio 2017, come da calendario.


LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA E DISPLAY FOTOGRAFICO - TRIENNALE (MAURO)

Il laboratorio di fotografia contemporanea e display fotografico (Mauro) non prevede una selezione. Per ottenere l'idoneità è necessario prendere parte ad almeno 9 lezioni e consegnare un elaborato finale per l'approvazione del docente titolare del corso.


LABORATORIO DI STUDIO E PRODUZIONE TELEVISIVA - TRIENNALE (FEYLES)

Sarà possibile iscriversi al laboratorio di studio e produzione televisiva (Feyles) entro il 22 febbraio 2017 inviando una mail a feyles@mediaset.it (specificando nome, cognome, matricola).Non è previsto un numero massimo di studenti ammessi. La frequenza è obbligatoria. 


PROROGA ISCRIZIONI LAB. DI ARTI DELLO SPETTACOLO 1 - TRIENNALE (FABIO CAVALLI)

Si informano gli studenti che per ragioni tecniche alcune mail potrebbero non essere arrivate correttamente al destinatario. Per tale ragione le iscrizioni sono prorogate al 20 febbraio 2017 e tutti gli studenti interessati sono invitati ad inviare di nuovo la propria candidatura (indirizzo mail laribalta94@gmail.com) specificando nome, cognome, anno di corso, matricola, dati anagrafici personali completi.


LABORATORIO DI FILMMAKING 2 - TRIENNALE (DI TRAPANI)

Sarà possibile iscriversi al laboratorio di filmmaking 2 (Di Trapani) dal 30 gennaio al 10 febbraio 2017 inviando una mail a asanisimasa@inwind.it (specificando nome, cognome, anno di corso, matricola, cfu conseguiti). Essendo il corso mirato alla realizzazione di un prodotto audiovisivo, è fissato a 30 il numero massimo di studenti, selezionati in base al numero di CFU maturati al momento della candidatura al corso. Il corso inizierà il 21 febbraio 2017, come da calendario. Non è previsto esame finale; la presenza è obbligatoria e determina il superamento del corso. 


LABORATORIO DI ARTI DELLO SPETTACOLO 1 - TRIENNALE (FABIO CAVALLI)

Sarà possibile iscriversi al Laboratorio Teatro 1 (Fabio Cavalli) dal 22 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 inviando una e-mail a laribalta94@gmail.com (specificando nome, cognome, anno di corso, matricola, dati anagrafici personali completi). Il numero massimo di studenti ammessi è 35, selezionati in base al numero di cfu effettivamente conseguiti. Il corso si svolgerà tra marzo e aprile 2017. Avrà cadenza bisettimanale e si terrà nei giorni di lunedì con lezione frontale al DAMS e martedì presso il Teatro del Carcere di Rebibbia. Non è previsto esame finale; la presenza è obbligatoria e determina il superamento del corso. Sarà richiesto un breve elaborato finale sul senso dell’esperienza, nella forma più libera. Sono ammessi 2 giorni di assenza sul totale di 12. Per ottenere il permesso di accesso al Teatro del Carcere, gli iscritti dovranno firmare l’autocertificazione di assenza di carichi penali pendenti, fornita in PDF in sede di iscrizione, da restituire sottoscritta e scansionata all’indirizzo e-mail riportato sopra.