Associazione per studi e ricerche
Manlio Rossi-Doria

L’Associazione per studi e ricerche Manlio Rossi-Doria è stata costituita nel novembre del 1996. Ispirandosi direttamente all’opera scientifica, politica e culturale di Manlio Rossi-Doria, economista agrario e meridionalista, l’Associazione ha come obiettivo primario la promozione di attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione nei campi dell’economia e della politica economica, con particolare riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio e allo sviluppo e alle imprese. L’Associazione si propone di perseguire tale obiettivo privilegiando un approccio interdisciplinare che valorizzi la dimensione analitica di lungo periodo e che consenta la lettura delle grandi trasformazioni in corso nell’economia e nella società.
In questo spirito l’Associazione organizza convegni e seminari; e realizza attività editoriali in linea con le proprie finalità statutarie.

foto

Sul primo fronte, vanno evidenziate le Lezioni Rossi-Doria, a cadenza annuale, affidate a studiosi italiani e stranieri di chiara fama: l’ormai nutrita collana che ne è scaturita fornisce, tra l’altro, un’esplicita misura dell’aderenza tematica delle Lezioni all’obiettivo di partenza. Accanto alla Lezione annuale, l’Associazione organizza cicli di seminari o singoli incontri di studio, spesso operando in collaborazione con istituzioni accademiche, centri di ricerca ed amministrazioni pubbliche, caratterizzate da obiettivi culturali e interessi tematici affini a quelli dell’Associazione.
Sul piano dell’attività editoriale, si segnala innanzitutto la pubblicazione di QA-Rivista dell’Associazione Manlio Rossi-Doria. La rivista, che ha assunto l’attuale denominazione a partire dal numero 1 del 2006, venne fondata da Guido Fabiani nel lontano 1981 con il nome di La Questione Agraria. A partire dal 2000 la rivista è stata acquisita dall’Associazione operando in continuità con la precedente linea editoriale e rafforzando il legame con gli obiettivi tematici e culturali dell’Associazione. Michele De Benedictis e Fabrizio De Filippis si sono succeduti alla direzione della Rivista, attualmente affidata ad Anna Giunta e Luca Salvatici. QA intende essere uno strumento per promuovere analisi, interpretazioni e proposte mirate alla comprensione dei processi e al governo delle questioni economiche e sociali che fanno riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio, alle imprese, allo sviluppo ed alle relative politiche. L’obiettivo è quello di tenere vivo il collegamento tra la riflessione teorica – con una decisa apertura interdisciplinare – ed i soggetti sociali e istituzionali che partecipano ai processi di trasformazione dell’economia, della società e delle istituzioni.
La seconda attività editoriale dell’Associazione è la ristampa delle opere di Manlio Rossi-Doria. Curata da Michele De Benedictis e condotta in collaborazione con l’editore “l’ancora del mediterraneo”, tale attività è resa possibile dal sostegno finanziario dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione.  

Prossimi eventi

QA – Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

N. 2 - 2014 Visita la sezione
Saggi
Eleonora Pierucci, A Survey of the Theory and Empirical Evidence on International Risk Sharing
Sommario - Abstract
Andrea Fabrizi, Collaborazioni e trasferimenti di cono-scenza tra enti pubblici e imprese: l’esperienza europea
Sommario - Abstract
Figura 1
Sabrina Giuca, Ammissibilità dei marchi collettivi geo-grafici pubblici per i prodotti agroalimentari biologici
Sommario - Abstract
Dario Biolcati Rinaldi, Francesco Nicolli, Produzione e gestione di rifiuti: un’analisi multi-tasking dell’efficacia delle politiche ambientali
Sommario - Abstract

Dibattito: Why Nations Fail (Daron Acemoglu e James Robinson, 2012)
Sonia Scognamiglio, Istituzioni, mentalità sociale e svi-luppo economico
Francesco Raniolo, La qualità delle istituzioni nel lungo periodo

Recensioni
Ifpri, 2012 Global Food Policy Report (Ylenia Curci)

 
 
Giovedì 12 giugno, ore 16.00


Sala Serpieri
  Istituto Nazionale di Economia Agraria 
 
Via Nomentana, 41
Roma

QA - Rivista dell’Associazione Rossi-Doria e
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria


 
presentano il numero 1, 2014:



Introduce:
Giovanni Cannata, Commissario straordinario Inea

Presentazione del numero:
Roberto Henke, Inea – Curatore Sezione monografica
Luca Salvatici, Università degli Studi Roma Tre – Condirettore QA-Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Intervengono:
Roberto Fanfani, Università di Bologna
Francesca Giarè, Inea
Lelio Iapadre, Università dell’Aquila

Conclude:
Guido Fabiani, Regione Lazio – Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive; Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria – Presidente
 


 
Per informazioni: Federica Magliacane qa@rossidoria.it –
Laura Abbondanza abbondanza@inea.it - 0647856445

***


L'Associazione Rossi-Doria è una delle 21 Istituzioni meridionaliste firmatarie del documento recentemente
r
edatto dalla Svimez:
 

  UNA POLITICA DI SVILUPPO DEL SUD
PER RIPRENDERE A CRESCERE

 
Per chi fosse interessato, il documento è scaricabile al link sottostante: