Associazione per studi e ricerche
Manlio Rossi-Doria

L’Associazione per studi e ricerche Manlio Rossi-Doria è stata costituita nel novembre del 1996. Ispirandosi direttamente all’opera scientifica, politica e culturale di Manlio Rossi-Doria, economista agrario e meridionalista, l’Associazione ha come obiettivo primario la promozione di attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione nei campi dell’economia e della politica economica, con particolare riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio e allo sviluppo e alle imprese. L’Associazione si propone di perseguire tale obiettivo privilegiando un approccio interdisciplinare che valorizzi la dimensione analitica di lungo periodo e che consenta la lettura delle grandi trasformazioni in corso nell’economia e nella società.
In questo spirito l’Associazione organizza convegni e seminari; e realizza attività editoriali in linea con le proprie finalità statutarie.

foto

Sul primo fronte, vanno evidenziate le Lezioni Rossi-Doria, a cadenza annuale, affidate a studiosi italiani e stranieri di chiara fama: l’ormai nutrita collana che ne è scaturita fornisce, tra l’altro, un’esplicita misura dell’aderenza tematica delle Lezioni all’obiettivo di partenza. Accanto alla Lezione annuale, l’Associazione organizza cicli di seminari o singoli incontri di studio, spesso operando in collaborazione con istituzioni accademiche, centri di ricerca ed amministrazioni pubbliche, caratterizzate da obiettivi culturali e interessi tematici affini a quelli dell’Associazione.
Sul piano dell’attività editoriale, si segnala innanzitutto la pubblicazione di QA-Rivista dell’Associazione Manlio Rossi-Doria. La rivista, che ha assunto l’attuale denominazione a partire dal numero 1 del 2006, venne fondata da Guido Fabiani nel lontano 1981 con il nome di La Questione Agraria. A partire dal 2000 la rivista è stata acquisita dall’Associazione operando in continuità con la precedente linea editoriale e rafforzando il legame con gli obiettivi tematici e culturali dell’Associazione. Michele De Benedictis e Fabrizio De Filippis si sono succeduti alla direzione della Rivista, attualmente affidata ad Anna Giunta e Luca Salvatici. QA intende essere uno strumento per promuovere analisi, interpretazioni e proposte mirate alla comprensione dei processi e al governo delle questioni economiche e sociali che fanno riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio, alle imprese, allo sviluppo ed alle relative politiche. L’obiettivo è quello di tenere vivo il collegamento tra la riflessione teorica – con una decisa apertura interdisciplinare – ed i soggetti sociali e istituzionali che partecipano ai processi di trasformazione dell’economia, della società e delle istituzioni.
La seconda attività editoriale dell’Associazione è la ristampa delle opere di Manlio Rossi-Doria. Curata da Michele De Benedictis e condotta in collaborazione con l’editore “l’ancora del mediterraneo”, tale attività è resa possibile dal sostegno finanziario dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione.  

Prossimi eventi

QA – Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

N. 2 - 2014 Visita la sezione
Saggi
Eleonora Pierucci, A Survey of the Theory and Empirical Evidence on International Risk Sharing
Sommario - Abstract
Andrea Fabrizi, Collaborazioni e trasferimenti di cono-scenza tra enti pubblici e imprese: l’esperienza europea
Sommario - Abstract
Figura 1
Sabrina Giuca, Ammissibilità dei marchi collettivi geo-grafici pubblici per i prodotti agroalimentari biologici
Sommario - Abstract
Dario Biolcati Rinaldi, Francesco Nicolli, Produzione e gestione di rifiuti: un’analisi multi-tasking dell’efficacia delle politiche ambientali
Sommario - Abstract

Dibattito: Why Nations Fail (Daron Acemoglu e James Robinson, 2012)
Sonia Scognamiglio, Istituzioni, mentalità sociale e svi-luppo economico
Francesco Raniolo, La qualità delle istituzioni nel lungo periodo

Recensioni
Ifpri, 2012 Global Food Policy Report (Ylenia Curci)

 
 
Lunedì 15 settembre 2014, ore 14.00-14.30

Wiki radio dedica la puntata a Manlio Rossi-Doria in occasione della ricorrenza dell'arresto (15 settembre 1930). Autore e curatore della puntata Alessandro Leogrande.

 
 
Giovedì 12 giugno, ore 16.00


Sala Serpieri
  Istituto Nazionale di Economia Agraria 
 
Via Nomentana, 41
Roma

QA - Rivista dell’Associazione Rossi-Doria e
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria


 
presentano il numero 1, 2014:



Introduce:
Giovanni Cannata, Commissario straordinario Inea

Presentazione del numero:
Roberto Henke, Inea – Curatore Sezione monografica
Luca Salvatici, Università degli Studi Roma Tre – Condirettore QA-Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Intervengono:
Roberto Fanfani, Università di Bologna
Francesca Giarè, Inea
Lelio Iapadre, Università dell’Aquila

Conclude:
Guido Fabiani, Regione Lazio – Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive; Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria – Presidente
 


 
Per informazioni: Federica Magliacane qa@rossidoria.it –
Laura Abbondanza abbondanza@inea.it - 0647856445

***


L'Associazione Rossi-Doria è una delle 21 Istituzioni meridionaliste firmatarie del documento recentemente
r
edatto dalla Svimez:
 

  UNA POLITICA DI SVILUPPO DEL SUD
PER RIPRENDERE A CRESCERE

 
Per chi fosse interessato, il documento è scaricabile al link sottostante: