Associazione per studi e ricerche
Manlio Rossi-Doria

L’Associazione per studi e ricerche Manlio Rossi-Doria è stata costituita nel novembre del 1996. Ispirandosi direttamente all’opera scientifica, politica e culturale di Manlio Rossi-Doria, economista agrario e meridionalista, l’Associazione ha come obiettivo primario la promozione di attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione nei campi dell’economia e della politica economica, con particolare riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio e allo sviluppo e alle imprese. L’Associazione si propone di perseguire tale obiettivo privilegiando un approccio interdisciplinare che valorizzi la dimensione analitica di lungo periodo e che consenta la lettura delle grandi trasformazioni in corso nell’economia e nella società.
In questo spirito l’Associazione organizza convegni e seminari; e realizza attività editoriali in linea con le proprie finalità statutarie.

foto

Sul primo fronte, vanno evidenziate le Lezioni Rossi-Doria, a cadenza annuale, affidate a studiosi italiani e stranieri di chiara fama: l’ormai nutrita collana che ne è scaturita fornisce, tra l’altro, un’esplicita misura dell’aderenza tematica delle Lezioni all’obiettivo di partenza. Accanto alla Lezione annuale, l’Associazione organizza cicli di seminari o singoli incontri di studio, spesso operando in collaborazione con istituzioni accademiche, centri di ricerca ed amministrazioni pubbliche, caratterizzate da obiettivi culturali e interessi tematici affini a quelli dell’Associazione.
Sul piano dell’attività editoriale, si segnala innanzitutto la pubblicazione di QA-Rivista dell’Associazione Manlio Rossi-Doria. La rivista, che ha assunto l’attuale denominazione a partire dal numero 1 del 2006, venne fondata da Guido Fabiani nel lontano 1981 con il nome di La Questione Agraria. A partire dal 2000 la rivista è stata acquisita dall’Associazione operando in continuità con la precedente linea editoriale e rafforzando il legame con gli obiettivi tematici e culturali dell’Associazione. Michele De Benedictis e Fabrizio De Filippis si sono succeduti alla direzione della Rivista, attualmente affidata ad Anna Giunta e Luca Salvatici. QA intende essere uno strumento per promuovere analisi, interpretazioni e proposte mirate alla comprensione dei processi e al governo delle questioni economiche e sociali che fanno riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio, alle imprese, allo sviluppo ed alle relative politiche. L’obiettivo è quello di tenere vivo il collegamento tra la riflessione teorica – con una decisa apertura interdisciplinare – ed i soggetti sociali e istituzionali che partecipano ai processi di trasformazione dell’economia, della società e delle istituzioni.
La seconda attività editoriale dell’Associazione è la ristampa delle opere di Manlio Rossi-Doria. Curata da Michele De Benedictis e condotta in collaborazione con l’editore “l’ancora del mediterraneo”, tale attività è resa possibile dal sostegno finanziario dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione.  

Prossimi eventi

QA – Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

N. 4 - 2013 Visita la sezione
Saggi
Fabrizio Traù, L’eterogeneità dei risultati economici delle imprese negli anni della globalizzazione e della crisi
Sommario - Abstract
Davide Bubbico, Attori economici e istituzioni locali nelle iniziative a sostegno del settore auto nel mezzogiorno
Sommario - Abstract
Marco Percoco, L’occupazione delle terre in Basilicata: determinanti politiche ed economiche
Sommario - Abstract
Giovanni Scarano, Crescita economica e sostenibilità ambientale: un modello d’interazione ecologica tra due popolazioni
Sommario - Abstract

Ricordo
Sergio Zoppi, Umberto Zanotti-bianco: il suo progetto e il nostro tempo

Recensioni
Davide Marino, Clara Cicatiello, I Farmers’ Market: La mano visibile del mercato. Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte (Giacomo Crisci)
M. Canali, G. Di Sandro, B. Farolfi, M. Fornasari, L’agricoltura e gli economisti agrari in Italia dall’Ottocento al Novecento (Paolo Tedeschi)

Indice attività ed elenco referee 2013
Indice attività 2013 Associazione Rossi-Doria ed Elenco Referee biennio 2012-2013
Indice ed elenco

 
 
Venerdì 21 marzo, ore 9.00


Sala Negri da Oleggio
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano

 
 

In collaborazione con Laboratorio Expo
e Fondazione Feltrinelli
verrà presentato il numero 2, 2013

di QA-Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Foreign Acquisitions of Land in Developing Countries. Risks, Opportunities and New Actors

  a cura di
Nadia Cuffaro, Giorgia Giovannetti,
Salvatore Monni

 

***


L'Associazione Rossi-Doria è una delle 21 Istituzioni meridionaliste firmatarie del documento recentemente
r
edatto dalla Svimez:
 

  UNA POLITICA DI SVILUPPO DEL SUD
PER RIPRENDERE A CRESCERE

 
Per chi fosse interessato, il documento è scaricabile al link sottostante: