Associazione per studi e ricerche
Manlio Rossi-Doria

L’Associazione per studi e ricerche Manlio Rossi-Doria è stata costituita nel novembre del 1996. Ispirandosi direttamente all’opera scientifica, politica e culturale di Manlio Rossi-Doria, economista agrario e meridionalista, l’Associazione ha come obiettivo primario la promozione di attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione nei campi dell’economia e della politica economica, con particolare riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio e allo sviluppo e alle imprese. L’Associazione si propone di perseguire tale obiettivo privilegiando un approccio interdisciplinare che valorizzi la dimensione analitica di lungo periodo e che consenta la lettura delle grandi trasformazioni in corso nell’economia e nella società.
In questo spirito l’Associazione organizza convegni e seminari; e realizza attività editoriali in linea con le proprie finalità statutarie.

foto

Sul primo fronte, vanno evidenziate le Lezioni Rossi-Doria, a cadenza annuale, affidate a studiosi italiani e stranieri di chiara fama: l’ormai nutrita collana che ne è scaturita fornisce, tra l’altro, un’esplicita misura dell’aderenza tematica delle Lezioni all’obiettivo di partenza. Accanto alla Lezione annuale, l’Associazione organizza cicli di seminari o singoli incontri di studio, spesso operando in collaborazione con istituzioni accademiche, centri di ricerca ed amministrazioni pubbliche, caratterizzate da obiettivi culturali e interessi tematici affini a quelli dell’Associazione.
Sul piano dell’attività editoriale, si segnala innanzitutto la pubblicazione di QA-Rivista dell’Associazione Manlio Rossi-Doria. La rivista, che ha assunto l’attuale denominazione a partire dal numero 1 del 2006, venne fondata da Guido Fabiani nel lontano 1981 con il nome di La Questione Agraria. A partire dal 2000 la rivista è stata acquisita dall’Associazione operando in continuità con la precedente linea editoriale e rafforzando il legame con gli obiettivi tematici e culturali dell’Associazione. Michele De Benedictis e Fabrizio De Filippis si sono succeduti alla direzione della Rivista, attualmente affidata ad Anna Giunta e Luca Salvatici. QA intende essere uno strumento per promuovere analisi, interpretazioni e proposte mirate alla comprensione dei processi e al governo delle questioni economiche e sociali che fanno riferimento all’agricoltura, all’ambiente, al territorio, alle imprese, allo sviluppo ed alle relative politiche. L’obiettivo è quello di tenere vivo il collegamento tra la riflessione teorica – con una decisa apertura interdisciplinare – ed i soggetti sociali e istituzionali che partecipano ai processi di trasformazione dell’economia, della società e delle istituzioni.
La seconda attività editoriale dell’Associazione è la ristampa delle opere di Manlio Rossi-Doria. Curata da Michele De Benedictis e condotta in collaborazione con l’editore “l’ancora del mediterraneo”, tale attività è resa possibile dal sostegno finanziario dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione.  

Prossimi eventi

QA – Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

N. 3 - 2014 Visita la sezione
Lezione Rossi-Doria 2013
Adriano Giannola, Questione meridionale e questione nazionale. Il meridionalismo è morto?
Sommario - Abstract

Saggi
Fabrizio De Filippis, Roberto Henke, Modernizzazione e multifunzionalità nell’agricoltura del Mezzogiorno
Sommario - Abstract

Sezione monografica “Labour Market Issues: Institutions, Flexibility and Productivity”
Sebastiano Fadda, Antonella Mennella, Pasquale Tridico, Flexibility and Productivity: The Case of the Labour Supply Contract Agreement in Italy
Sommario - Abstract
Stefano Alderighi, Enrico Ivaldi, Riccardo Soliani, Effects of the Labour Market Flexibility in the Long Run: Evidence from the Italian Case (1977-2009)
Sommario - Abstract
Chiara Pederzoli, The Importance of the Principle of Jus-tification in the Firing: The Paradox of “Free Paid Dismissal” in Spanish Labour Law in Times of Crisis
Sommario - Abstract

Recensioni
Amedeo Lepore, La Cassa per il Mezzogiorno e la Banca Mondiale: un modello per lo sviluppo economico italiano (Emanuele Bernardi)
Walter Tortorella (a cura di), Lo Stato dei Comuni (Chiara Gnesi)
Mariano D’Antonio, La crisi dell’economia italiana. Cause, responsabilità, vie d’uscita (Piero Bini)
Francesco Prota, Gianfranco Viesti, Senza Cassa (Stefano Prezioso)

 
L’Assemblea straordinaria dei soci riunitasi il 20 novembre ha decretato lo scioglimento dell’associazione. Pertanto l’Associazione è attualmente in fase di liquidazione.
Il sito resterà in chiaro ancora per i primi tre mesi del 2015 e poi si "spegnerà".
Con il 2014 si interrompe anche la pubblicazione di QA-Rivista dell’Associazione Manlio Rossi-Doria. Per il resto, molti degli ambiti di attività dell’Associazione passano ora al Centro Ricerche economiche e sociali nato nel 2013 presso l’Università di Roma Tre (http://europa.uniroma3.it/centrorossidoria/default.aspx)



 
Lezione Rossi-Doria 2014
 
Giovedì 9 Ottobre 2014- ore 15.30
 
Lezione Rossi-Doria 2014

Cultura, istituzioni e sviluppo. La lezione di Max Weber

Carlo Trigilia
Università di Firenze
 
Introduce Michele De Benedictis
Coordina Guido Fabiani

Sala delle Lauree
Scuola di Economia e Studi Aziendali
Università Roma Tre
Via Silvio D’Amico 77, Roma

 
 
 
Lunedì 15 settembre 2014, ore 14.00-14.30

Wiki radio dedica la puntata a Manlio Rossi-Doria in occasione della ricorrenza dell'arresto (15 settembre 1930). Autore e curatore della puntata Alessandro Leogrande.
Link
 
 
Giovedì 12 giugno, ore 16.00


Sala Serpieri
  Istituto Nazionale di Economia Agraria 
 
Via Nomentana, 41
Roma

QA - Rivista dell’Associazione Rossi-Doria e
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria


 
presentano il numero 1, 2014:



Introduce:
Giovanni Cannata, Commissario straordinario Inea

Presentazione del numero:
Roberto Henke, Inea – Curatore Sezione monografica
Luca Salvatici, Università degli Studi Roma Tre – Condirettore QA-Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Intervengono:
Roberto Fanfani, Università di Bologna
Francesca Giarè, Inea
Lelio Iapadre, Università dell’Aquila

Conclude:
Guido Fabiani, Regione Lazio – Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive; Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria – Presidente
 


 
Per informazioni: Federica Magliacane qa@rossidoria.it –
Laura Abbondanza abbondanza@inea.it - 0647856445

***


L'Associazione Rossi-Doria è una delle 21 Istituzioni meridionaliste firmatarie del documento recentemente
r
edatto dalla Svimez:
 

  UNA POLITICA DI SVILUPPO DEL SUD
PER RIPRENDERE A CRESCERE

 
Per chi fosse interessato, il documento è scaricabile al link sottostante: